Avete voglia di un secondo piatto veloce e genuino? Allora dovete assolutamente provare questo squisito piatto a base di carne macinata e patata. La ricetta che vi consigliamo oggi è davvero semplice, gustosa e veloce. Chiunque può farla senza difficoltà ed ottenere un grande risultato. Non serve essere maghi ai fornelli per realizzarla: basta semplicemente seguire tutti i passaggi step by step. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Carne macinata e patate
Se non sapete cosa cucinare per cena e volete un piatto semplice, veloce da cucinare e facile da preparare, potete optare per questa ricetta super saporita a base di patate e carne macinata. Essendo una preparazione davvero semplice, può essere fatta praticamente da chiunque.
Una volta scoperta questa ricetta, la farete almeno una volta a settimana. Potete anche prepararla se avete ospiti improvvisi a cena e non sapete cosa cucinare.
Carne macinata e patate
Ingredienti
- 1 kg carne macinata
- 400 g patate
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. paprika
- 1 foglia alloro
- 400 g pomodori finemente tritati
- 1 cipolotto
- 100 g formaggio emmental
Istruzioni
- Il primo step è pelare le patate e tagliarle a pezzetti. Dopodiché si prende una padella antiaderente bella capiente, si mette un filo d'olio extravergine d'oliva e si cuociono le patate insieme a sale, pepe, paprika, timo, origano e rosmarino. Girare di tanto in tanto le patate per favorire una cottura omogenea. Una volta cotte, si tolgono dal fuoco e si mettete ordinate in una pirofila.
- Il secondo step è la cottura della carne macinata. Si prende una padella antiaderente, si mette un filo d'olio e poi si aggiunge paprika, pepe e sale e cipolla tritata. Dopo qualche minuto si aggiunge il sugo di pomodoro con pomodori a pezzetti, si mescola e si continua la cottura.
- Una volta cotta, si prende la carne macinata e si fa uno strato sopra le patate già disposte nella pirofila. Poi si aggiunge un'abbondante quantità di formaggio emmental grattugiato (in alternativa potete usare Parmigiano Reggiano o Grana Padano).
- Si inforna in forno e si cuoce a 200°C per 25 minuti.
- Gustate il vostro secondo piatto a base di patate e carne macinata quando è ancora caldo e bollente.
Abbinamenti di vino e consigli
Con questo secondo piatto a base di carne macinata rossa e patate da bere vi consigliamo in abbinamento un bel calice di vino rosso. Potete optare per un bicchiere di Aglianico, Barolo, Bordeaux, Brunello di Montalcino, Barbaresco, Taurasi, Valpolicella o Lambrusco.
Come contorno non vi consigliamo di strafare visto che questa ricetta è già un piatto completo comprendendo sia le patate che la carne macinata. Volendo potete cucinare un contorno extra diverso come le zucchine alla scapece o le melanzane a funghetto.