La ricetta per preparare un piatto squisito, utilizzando farina e maionese: poche persone la conoscono. Non te ne pentirai.
Se avete pochi ingredienti in casa e, in sostanza, non sapete che cosa cucinare per cena, potete optare per una ricetta molto semplice da preparare, che forse non tutti conoscono, e che, nei fatti, salva la serata. Scopriamo, dunque, insieme come preparare delle sfiziose frittelle con pochi e semplici ingredienti.
Bastano farina e maionese ed il gioco è fatto
Con poche semplici ingredienti, possiamo realizzare un piatto veloce e sfizioso, ti farò leccare i baffi a tutta la famiglia e ad eventuali ospiti.
Parliamo delle frittelle fatte semplicemente con farina e qualche cucchiaio di maionese, aggiungendo qualche altro cliente semplice che renderà, Danny modo, questa cena semplice e veloce è veramente speciale.
Nelle prossime righe, dunque, vi spieghiamo come preparare questo piatto e quali ingredienti servono: li avrete sicuramente in casa, nella vostra dispensa.
Frittelle di farina e maionese, la ricetta
Ingredienti
- 300 g farina
- 1 uovo
- 1 bicchiere latte
- formaggio cheddar
- 150 g lievito in polvere
- 100 g formaggio feta
- 3 cucchiai maionese
- prezzemolo
- olio
Istruzioni
- In una ciotola, setacciamo 300 grammi di farina e inseriamo tre cucchiai di maionese nella ciotola, amalgamandoli con la farina.
- Inseriamo 10 grammi di lievito secco e il sale e mischiamo tutto con l'aiuto di una spatola.
- Versiamo poi un uovo, 150 di parmigiano grattugiato e 100 grammi di feta.
- A questo punto, versiamo 9-10 rametti di prezzemolo e 125 ml di latte. Mischiamo il tutto con la spatola in modo da realizzare un composto omogeneo.
- Poi, impastiamolo con le mani in modo energico per ottenere un impasto morbido che non si attacca alle mani.
- Dividiamolo in due pezzi e prendiamo il primo. Lavoriamolo un po' con le mani e schiacciamolo con il matterello su un foglio di carta forno. Non usate la farina, se potete.
- Una volta steso per bene fate delle strisce a zigzag con apposito strumento per tutta la superficie, sia in verticale che in orizzontale, in modo da creare degli straccetti con l'impasto.
- Prendiamo una padella e versiamo 125 ml di olio e iniziamo a friggere le striscioline che abbiamo ottenuto dall'impasto, non appena l'olio sarà caldo.
- Giriamo, di tanto in tanto, in modo che ambo i lati raggiungano doratura. Potete servirli in tavola.
Quale bevanda abbinare
Alle frittelle, dunque, possiamo abbinare una birra chiara ho una Pilsner. In alternativa, inoltre, possiamo anche portare in tavola un vino bianco frizzante, esempio un Cava o un Prosecco.
Se, invece, vogliamo qualcosa di particolare, possiamo abbinarle, in sostanza, al tè verde o tè oolong. Inoltre, soprattutto nei mesi estivi, possiamo abbinarvi o una bevanda agrumata o una limonata. In alternativa, infine, potete semplicemente mettere in tavola una bottiglia di acqua frizzante o naturale.