Bastano due ingredienti per realizzare una ricetta saporita e gustosa: cavolo e macinato per realizzare delle deliziose polpette al forno.
Di sera, è sempre difficile scegliere cosa mangiare: dopo una giornata di lavoro, infatti, le idee sono ben poche e il tempo di fare grandi manicaretti non c’è. E se vi dicessimo che con un cavolo e il macinato, potete realizzare un secondo piatto buono e veloce da preparare. Scopriamo, dunque, insieme la ricetta.
Cavolo e macinato, il binomio perfetto per cena
Il cavolo è un alimento ricco di fibre, che aiutano a regolarizzare l’intestino e a farlo funzionare bene. Tale verdura, inoltre, è ricca di vitamina C e K, molto importanti per il nostro organismo. Inoltre, svolge anche una funzione antinfiammatoria in quanto contiene delle specifiche sostanze che aiutano il corpo a combattere l’infiammazione.
Il macinato, che tutti noi conosciamo anche come carne tritata, ha molti usi in cucina: è utilizzato, infatti, in cucina, per preparare hamburger, salsicce, lasagne, ragù, ripieni e il classico polpettone.
Al supermercato, inoltre, si possono trovare diverse tipologie di macinati a base di carne di maiale, di manzo e di bovino: esistono, inoltre, anche il macinato di agnello e quello misto che, per l’appunto, è realizzato mischiando diverse tipologie di carni.
Polpette di cavolo, la ricetta
Ingredienti
- 1 Cavolo
- 1 kg Carne macinata
- 1 Carota
- 1 cucchiaio Sale
- 1 cucchiaino Pepe nero
- 2 spicchi Aglio
- 1 cucchiaio aglio essiccato
- 1 cucchiaio Paprika
- Insalata mista
- qualche Pomodoro
- Avocado
- Semi di senape
- Pepe nero
Istruzioni
- Soffriggere l'olio per 3-4 minuti con una carota fatta a pezzi: a tale soffritto, aggiungiamo le cipolle precedentemente tagliate e far rosolare per altri 3-4 minuti.
- Friggere il tutto insieme per circa 10-12 minutI. Prendiamo 1 kg di carne macinata e la aggiungiamo al soffritto di cavolo, le cipolle e carote che abbiamo preparato.
- Alla carne macinata, mischiata agli altri ingredienti, aggiungiamo 1 cucchiaio di sale 1 cucchiaio di aglio essiccato 1 cucchiaio di paprika affumicata, pepe nero e mescolare bene Formare le polpette.
- Cuocere in forno per 35-40 minuti a 200℃/390℉. Preparare, intanto, una insalata mista con pomodori, avocado e semi di senape.
Cosa abbinare a questo piatto a base di cavolo e macinato
Alle polpette a base di macinato e cavolo possiamo abbinare diverse tipologie di vino che esaltano, ancora di più il sapore di questo delizioso piatto, ideale per cena.
Tra i vini che vi possiamo consigliare, in tal senso, ci sono il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Riesling e il Sancerre. A questi possono affiancarsi tranquillamente anche il Sauvignon, il Timorasso, il Trebbiano e il Vermentino.
La scelta, dunque, è davvero vasta, quindi non avrete problemi a trovare il vino che più si adatta alla pietanza di cui vi abbiamo illustrato la ricetta. Buon appetito!