Non avreste mai pensato che fosse così semplice ottenere un risultato favoloso. Vi basteranno un po’ di farina e di caffè. Favoloso.
Se volete realizzare un buon pane fatto in casa e dal risultato eccellente, allora, vi conviene prendere in considerazione la treccia al caffè che vi suggeriamo a breve.
Una ricetta con il caffè dal risultato inaspettato
Il pane è, di sicuro, un alimento che, nella maggior parte dei casi, non manca nemmeno sulle tavole degli italiani. D’altra parte, il suddetto è un alimento che ci dona la giusta energia.
In effetti, quando si sta troppo tempo senza consumare del pane, potrebbe capitare di sentirsi piuttosto fiacchi e accusare una certa stanchezza.
Per di più, il pane è persino qualcosa che si può trovare in tante tipologie differenti. Infatti, nel corso del tempo, sono state ideati numerosi tipi, sia all’interno dei confini italici che all’estero.
Comunque sia, forse, pochi sanno che è possibile realizzare un buon pane con l’aggiunta di un ingrediente speciale e che piace tanto agli italiani.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, al caffè, cioè una delle bevande più consumate nel Bel Paese e che, a sorpresa, può darci soddisfazione anche in un modo piuttosto inaspettato.
Così, se la cosa vi stuzzica e vi incuriosisce, dovreste dare un’occhiata alla ricetta che vi mostriamo tra qualche riga. Otterrete una pagnotta davvero unica.
Treccia di pane al caffè
Treccia di pane al caffè
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- carta da forno
- pennello da cucina
- pellicola trasparente
- canovaccio
Ingredienti
- 500 gr farina
- 20 gr sale
- 30 gr zucchero
- 10 gr lievito in polvere
- 30 gr caffè solubile
- 30 ml olio vegetale
- 1 uovo
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola setacciate 500 gr di farina e unite 20 gr di sale, 30 gr di zucchero e 10 gr di lievito in polvere. Mescolate.
- In un'altra ciotola versate 30 gr di caffè solubile e 300 ml di acqua. Mescolate e aggiungete questa miscela all'altra ciotola.
- Ora, impastate, unendo anche 30 ml di olio vegetale, formando una palla. Coprite con pellicola trasparente e un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora.
- A questo punto, dividete l'impasto in 3 parti, appiattiteli con il mattarello e formate delle strisce. Poi, unitele tra di loro, formando una treccia, come si vede in figura.
- Adagiate la treccia su una teglia, foderata con carta da forno, coprite con canovaccio e lasciate lievitare per 30 minuti.
- Infine, spennellate la treccia con un uovo sbattuto e cuocete in forno per 40 minuti a 170 gradi.
- La treccia di pane al caffè è pronta.
Come utilizzare la treccia di pane al caffè
La treccia di pane al caffè, come avete notato dal procedimento appena mostrato, richiede un po’ di tempo di preparazione, ma, alla fine, la soddisfazione sarà grande.
Se volete consumare questo buon pane nel migliore dei modi, allora, potreste abbinarlo a un antipasto con un tagliere di salumi e formaggi.