Avete mai provato il formaggio fatto in casa? Questa ricetta deliziosa e genuina è pronta in soli 5 minuti. Chiunque può farla senza avere particolari difficoltà e non c’è neppure bisogno di essere esperti in cucina. Come ingredienti vi occorrono solo burro, latte bollente, zucchero, sale e succo di limone. Come si può ben notare, si tratta tutti di ingredienti che sono facilmente presenti nella vostra dispensa senza neppure bisogno di comprarli al supermercato. Siete curiosi di conoscere il procedimento completo step by step? Scopriamolo insieme.
Formaggio fatto in casa semplice e veloce
Una volta scoperta e provata questa ricetta, non comprerete mai più il formaggio in latteria o nel reparto frigo del vostro supermercato di fiducia. Preparare il formaggio con le proprie mani è tutta un’altra storia. Oltre ad essere una soddisfazione personale, si tratta di un prodotto genuino e senza conservanti o additivi. Perfetto quindi per grandi e piccini.
Potete mangiarlo spalmato su una bella fetta di pane cafone oppure come accompagnamento del vostro salume preferito che sia prosciutto crudo, mortadella, salame o speck.
In qualsiasi modo lo mangiate è semplicemente irresistibile. Potete anche fare questa ricetta se avete ospiti a cena e volete preparare un bel tagliere sfizioso di salumi e formaggio, un sorta di aperitivo fatto in casa con tanto di bottiglia di vino per brindisi vari.
Formaggio fatto in casa
Equipment
- colino
Ingredienti
- 180 g burro
- 400 ml latte
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino zucchero
- 2 cucchiai succo di limone
Istruzioni
- Mettete una pentola sul fuoco e mettete a sciogliere il burro nel latte. Una volta sciolto, dovete aggiungere mezzo cucchiaino di sale e mescolare bene con un mixer per 5 minuti circa.
- Dopodiché dovete aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero e mescolate bene. Accendete nuovamente il fuoco a fiamma bassa e aggiungete anche due cucchiai di succo di limone. Mescolate bene e poi spegnete il fuoco. Lasciatelo riposare per 20 minuti.
- Dopodiché prendete il composto e versatelo in una ciotola coperta di garza usando un colino. Copritelo con una pellicola trasparente. Mettete in frigo per 3, 4 ore a riposare. Una volta trascorso il periodo di riposo noterete il siero sul fondo separato dal resto del formaggio. Usate il siero per altre ricette, mentre il formaggio è pronto per essere mangiato spalmato su una bella fetta di formaggio.
Abbinamenti di vino
Con il formaggio fatto in casa, magari accompagnato da pane cafone o grissini e da salumi vari, si sposa bene un bel calice di vino rosso profumato e mediamente strutturato.
Potete provare il Barolo, il Bordeux, il Pinot nero, il Taurasi, il Lambrusco, il Brunello oppure il Nero d’Avola.