Questa ottima ricetta vi aiuterà a realizzare qualcosa di speciale soltanto con una patata e una manciata di farina. Provatela.
Non avreste mai pensato, forse, che si possa ottenere un ottimo risultato, utilizzando, più che altro una patata e un po’ di farina.
Una buona ricetta 1 patata e un po’ di farina
Ci sono alcune ricette che, nonostante richiedano pochissimi ingredienti e un quantitativo di tempo abbastanza limitato passato in cucina, ci danno ottime soddisfazioni.
In effetti, non è una regola aurea quella che prevede l’utilizzo di uno spropositato occorrente durante la preparazione di una buona ricetta.
Anzi, al contrario, forse, il più delle volte, al di là di ciò che ci si potrebbe aspettare, si ha bisogno soltanto di alimenti comuni e di facile reperimento.
A tal proposito, di seguito, vogliamo farvi scoprire una preparazione davvero originale e che forse non ne sapevate proprio l’esistenza.
Ci stiamo riferendo, in particolare, alla procedura che vi aiuterà a realizzare un buon pane di patate. In questo caso, peraltro, non dovete preoccuparvi se avete una scarsa esperienza davanti ai fornelli.
Infatti, come noterete a breve, in questo dato frangente non è richiesta una grande dimestichezza. Per questo motivo, quindi, con poco sforzo, il risultato sarà ottimo.
Pane di patate
Pane di patate
Ingredienti
- 1 patata
- 250 gr latte
- 25 gr zucchero
- 300 gr farina
- sale
- lievito
- burro
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola alta con abbondante acqua salata, fate cuocere per circa 25 minuti una patata, tagliata a pezzetti.
- Poi, versate il tutto in una ciotola e riducete in poltiglia con lo schiacciapatate e unite anche 250 gr di latte, 25 gr di zucchero, 3 gr di lievito e di sale, setacciate la farina, e mescolate. Fate riposare per 20 minuti.
- Poi, trasferite l'impasto in un'altra ciotola con un po' di olio vegetale, coprite con pellicola trasparente, e lasciate lievitare fino a quando non sarà il doppio del volume. Coprite con canovaccio.
- Ora, lavorate l'impasto, dandogli una forma allungata, divivetelo e fate delle forme circolari e poi date per ognuna una forma allungata.
- Posizionate i due impasti in due stampi rettangolari imburrati e fate lievitare per 45 minuti, coprendo con un canovaccio.
- Cospargete gli impasti con un po' di farina e cuocete in forno per 30 minuti a 190 gradi.
- Il pane di patate è pronto.
Cosa abbinare al pane di patate
Il pane di patate, di certo, è qualcosa di speciale e diverso dal solito che probabilmente potrà piacere a tutti i vostri commensali e famigliari.
Una buona idea, peraltro, potrebbe essere quella di servirlo durante l’antipasto, magari, accompagnato da una salsa sfioziosa come l’hummus di ceci e da una manciata di rucola.