Il basilico, il cui nome scientifico è Ocimum Basilicum, appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, originaria dell’India ha proprietà aromatiche ed è una delle piante più amate e utilizzate della cucina italiana. Il basilico apporta solo 22 calorie per 100 grammi e contiene il 92% di acqua, oltre a carboidrati, pochissimi grassi, zuccheri e proteine. Inoltre vi troviamo:
- fibre
- sali minerali fra cui ferro, magnesio, potassio, fosforo, calcio, sodio, rame, zinco, manganese e selenio
- beta-carotene
- omega-3
- aminoacidi
Contiene anche vitamine del gruppo A- B – C – E – K – J. Vediamo proprietà e controindicazioni.
Proprietà del basilico
E’ un ottimo rimedio naturale per la cura di diversi disturbi fra cui un recente studio ha indicato il basilico in grado di alleviare il dolore causato dall’artrite. Il beta-carotene e il magnesio presenti aiutano l’apparato cardiocircolatorio e diminuiscono il rischio di irregolarità del battito cardiaco. Utile anche per combattere le infiammazioni dell’intestino, facilita la digestione e favorisce l’appetito. Consumato crudo aiuta a combattere le infiammazioni delle vie respiratorie grazie alla presenza di una sostanza chiamata eugenolo, mentre bere un infuso di basilico rafforza il sistema nervoso e contrasta con successo nervosismo Il suo olio essenziale ha proprietà antibatteriche. Infine il basilico sembra aiutare la produzione di latte materno durante l’allattamento e lenisce il fastidio delle punture di insetti.
Controindicazioni del basilico
Il basilico è sconsigliato durante la gravidanza, in presenza di epilessia e in caso di allergie. La forma essiccata del basilico contiene “estragolo” una sostanza che si ritiene possa avere azione cancerogena e tossica per l’organismo, per questo è consigliato consumare basilico fresco o congelato.
E’ consigliato anche evitare il consumo delle foglie giovani che contengono metileugenolo, una sostanza potenzialmente cancerogena che sparisce una volta che la piantina è cresciuta.
Curiosità sul basilico
Il basilico era ritenuto da San Bernardo un valido aiuto per distogliere la mente dalle ossessioni, mentre Plinio affermava fosse l’efficacia contro l’epilessia.
Inoltre si riteneva in tempi antichi che avesse il potere di respingere i serpenti e che fosse in grado di curare l’infermità mentale, l’itterizia e persino la lebbra.