Il basilico è una delle spezie più utilizzate nella cucina, soprattutto nella sua forma fresca. Reperire le piantine di basilico è infatti molto semplice. Pochi sanno però che questa spezia è perfetta per la preparazione di uno sciroppo per la tosse, ideale in special modo nel periodo invernale. Vediamo quindi come preparare lo sciroppo di basilico per la tosse.
Il basilico
L’ Ocimum basilicum o come lo conosciamo noi, il basilico, è una pianta coltivata ed utilizzata come pianta aromatica. La sua altezza raggiunge massimo i 60 cm, le sue foglie hanno una forma arrotondata e la loro grandezza e colorazione può variare in base alla varietà. La colorazione può variare dal verde al violaceo. Le foglie del basilico come sappiamo sono commestibili, da queste si ottiene il famoso pesto alla genovese. Non tutti invece sanno che, anche i suoi fiori sono commestibili, appaiono piccoli, bianchi o viola e raggruppati.
Esistono ben 60 varietà di basilico e si differenziano sia per il loro aspetto che per il loro aroma, più o meno intenso. I più diffusi e utilizzati nel nostro paese sono il basilico genovese o il basilico crespo, entrambi hanno un profumo intenso e le foglie di media grandezza. Il basilico lattuga, sicuramente più ricercato, ha le foglie molto grandi ed è anche detto basilico napoletano. Quando utilizzato in cucina questa pianta aromatica, dev’essere utilizzata cruda, per poter apprezzare a pieno il suo aroma. La cottura, soprattutto quando aggressiva o lunga, potrebbe neutralizzare completamente il sapore.
Benefici e proprietà del basilico
Anche se viene utilizzato molto come pianta aromatica in cucina, il basilico nasconde sorprendenti qualità benefiche per il nostro organismo e il nostro corpo. Le sue foglie, se usate all’interno di tisane, possono aiutarci nella digestione. Se invece presentiamo irritazioni cutanee, come quelle dovute alla puntura di insetti, applicare localmente foglie di basilico, aiuterà a lenire e placare l’irritazione. L’olio essenziale ottenuto da questa pianta invece, sembra avere buone qualità antibatteriche, uno studio avrebbe addirittura dimostrato che questo olio essenziale usato in associazione all’imipenem (un’antibiotico), ne rafforzerebbe la funzionalità.
Un altro studio ha dimostrato che l’estratto ottenuto dalle foglie, potrebbe essere un aiuto in caso di tumore. Lo studio ha infatti sottolineato il potere antiossidante dei questo estratto, capace a quanto pare, di esercitare una funzione citotossica in alcuni tipi di cellule tumorali. Da sempre il basilico è invece usato in medicina popolare per contrastare varie problematiche: flatulenza, stimolare la diuresi, stimolare l’appetito. Riconosciuta dalla medicina popolare è anche la funzione di antinfiammatorio, per quanto riguarda i dolori reumatici e articolari. Oggi invece ci soffermiamo sulla sua capacità di aiutare in caso di tosse e mal di gola, grazie ad uno sciroppo preparato proprio con le foglie di basilico. Vediamo insieme come fare.
Ricetta sciroppo di basilico
Equipment
- 1 pentolino
- 1 bottiglia sterile da 500ml
Ingredienti
- 100 gr basilico secco
- 300 gr acqua
- 100 gr miele (preferibilmente balsamico o all'eucalipto)
Istruzioni
- Prendiamo un pentolino e inseriamo l'acqua.
- Portiamo l'acqua a bollore.
- Aggiungiamo all'acqua il basilico essiccato e mescoliamo bene.
- Facciamo un po' intiepidire e aggiungiamo il miele.
- Versiamo lo sciroppo in una bottiglia e conserviamo in frigo.
- Una volta freddo lo sciroppo è pronto per essere utilizzato.
Note
Utilizzo dello sciroppo di basilico
Lo sciroppo di basilico si rende particolarmente utile in inverno quando i malanni di stagione sono purtroppo, spesso presenti nelle nostre case. In caso di tosse persistente, un cucchiaino di sciroppo aiuterà a lenire dolore e irritazione, calmando così la tosse.
ATTENZIONE: lo sciroppo al basilico non sostituisce le medicine in alcun modo, non cura infatti la patologia.