Le varietà di barretta di cioccolato sono molteplici, spaziando da quella al latte, molto amata dai più piccoli, a quella fondente, ambita dagli esperti del cioccolato.
Quest’ultimo può essere facilmente acquistato in qualsiasi luogo, dal supermercato al bar.
Barretta di cioccolato (agli insetti)
Forse non tutti conoscono il processo attraverso il quale si crea una barretta di cioccolato, alla maggior parte di noi interessa solo che sia buona.
Ma per produrre una tale barretta, il cacao passa attraverso varie fasi. Dopo la raccolta, i semi vengono essiccati, tostati e macinati. Successivamente, la granella viene pressata per creare una pasta di cioccolato morbida, che viene arricchita con altri ingredienti a seconda del tipo di cioccolato desiderato, come il burro di cacao e lo zucchero.
Quindi per creare una prelibata barretta di snack al cacao ci sono vari elementi da considerare, ma in alcune produzioni recenti sono stati riscontrati degli insetti all’interno.
In questi giorni si parla molto dell’argomento degli insetti come piatto da tavola, scampati all’errore culinario ma spesso serviti volutamente da chi sostiene che sia benefico per l’ambiente.
In realtà per quanto molti possano esserne sconvolti, molti di noi ingeriscono gli insetti inconsapevolmente perché sono presenti in molti di quegli ingredienti che usiamo comunemente. Come nel caso dei coloranti che includono la cocciniglia per produrre dolciumi e amari, i pezzetti di cioccolato e in molte altre varietà alimentari.
Leggere le etichette per non avere sorprese
Per gustare uno snack veramente pregiato, è importante controllare attentamente le informazioni che si trovano sull’etichetta. Purtroppo, non tutti seguono sempre e con precisione questa pratica. Molte persone infatti acquistano questa leccornia a occhi chiusi, senza fare caso alla lista degli ingredienti. Tuttavia, in molti casi si scopre che si tratta di un prodotto di bassa qualità, che solo in apparenza somiglia al vero cioccolato.
Quando scegliamo di acquistare cioccolato senza prestare attenzione agli ingredienti, rischiamo di finire con un prodotto che non contiene il suo ingrediente più importante: il cacao.
Sul mercato, esistono diverse varianti di cioccolato, molte delle quali contengono quantità eccessive di zucchero che può fare male alla salute. Inoltre, non sempre il latte utilizzato è di buona qualità e sono presenti aromi naturali e dolcificanti che non contribuiscono a rendere il cioccolato un’alimento di vera qualità.
Barrette di cioccolato agli insetti
C’è un nuovo tipo di ” cibo degli dei” in commercio che contiene insetti al suo interno e molte persone vogliono provarlo perché viene considerato come il cibo del futuro. Tuttavia, ci sono anche molte persone che trovano la sola idea di dover mangiare insetti disgustosa e preferiscono evitarlo.
È quindi importante sapere come riconoscere questo tipo di prodotto e fare attenzione per evitare di doverlo mangiare senza saperlo. È importante essere consapevoli e guardare attentamente gli ingredienti per evitare qualsiasi problema.
Il cioccolato in questione non riporta sempre la dizione “con insetti”, nonostante possa contenere questi animali al suo interno. È importante leggere con attenzione l’etichetta del prodotto, dove sono indicati gli ingredienti e le loro quantità obbligatoriamente per legge. Anche se non si trova la parola “insetti”, potrebbe essere indicato il nome scientifico degli animali presenti nel cioccolato.
A scuola di entomologia
Se siete alla ricerca di un cioccolato con grilli al suo interno, bisogna cercare fra gli ingredienti le parole “Acheta domesticus“, ovvero il grillo commestibile che si trova anche in Italia. Gli adulti di questi insetti vivono mediamente 50-60 giorni e durante questo periodo le femmine depongono da 40 a 150 uova.
In commercio esiste una tipologia di questa delizia, che contiene insetti interi morti ma anche la loro farina. Per identificarlo, bisogna prestare attenzione all’etichetta.
È possibile acquistare diversi tipi di cibo online, incluso quello al latte con farina di tarme. Il Dschungelade di Snack Insects è un tipo di cioccolato al latte che ha un gusto e un aspetto unici: le tarme della farina tostate vengono utilizzate per decorarlo.
Questi insetti conferiscono al prodotto un sapore di nocciola e, allo stesso tempo, lo rendono croccante. De gustibus…