Le barchette di zucchine ripiene sono fatte a base del preparato per Veg Burger Natural Food, del quale vi ho parlato in questa ricetta. Effettivamente quel preparato può essere usato non solo per veg burger ma anche in molte altre ricette, in sostituzione della carne.
Io vi presento una delle tante possibilità con le quali è possibile fare le barchette di zucchine ripiene, ma ovviamente le combinazioni sono infinite. Magari qualche idea vi può venire se date un’occhiata a questo corso gratuito di cucina vegana.
Ricetta Barchette di zucchine ripiene
E ora vediamo gli ingredienti per 4 persone:
- 4 zucchine medie
- 1 cipolla media o piccola (meglio se rossa perché è più dolce)
- 2 cucchiai rasi di preparato per Veg Burger Natural Food
- 1 spicchio d’aglio
- Spezie a piacere
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- Pangrattato q.b.
Procedimento Barchette di zucchine ripiene
- Preriscaldiamo il forno a 180 gradi.
- Mettere tutti gli ingredienti (tranne le zucchine e il pangrattato) in una ciotola. Amalgamare bene e aspettare 5-10 minuti, perché il preparato per Veg Burger Natural Food deve idratarsi nuovamente, azione che di solito si fa con l’acqua, ma in questo caso usiamo la passata di pomodoro. Passati 5-10 minuti vedremo che il preparato si è gonfiato, se risulta troppo secco aggiungiamo della passata di pomodoro, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Nel frattempo prepariamo le zucchine. Le laviamo, le mondiamo e le tagliamo in due metà nel senso della lunghezza, quindi da 4 zucchine dobbiamo ottenere 8 pezzi.
- Prendiamo lo scavino o un cucchiaino e svuotiamo il centro delle zucchine, in modo da ottenere le barchette.
- Se volete una piccola parte della polpa delle zucchine la potete mescolare agli ingredienti del ripieno. Quel che avanza si può mettere da parte per altre ricette (come base del sugo per la pasta, ad esempio).
- Rivestiamo una pirofila con della carta da forno, oppure usiamo dell’olio.
- Mettiamo il ripieno nelle barchette di zucchine e le posizioniamo all’interno della pirofila.
- Condiamo ogni barchetta con un filo sottilissimo di olio EVO e inforniamo a 180 gradi per circa 25 minuti.
- Quando le barchette sono pronte aggiungiamo del pangrattato nella parte superiore e aspettiamo qualche minuto, finché si completa la gratinatura.
Come vedete questa è una ricetta molto semplice da fare. Provatela e ditemi con cosa vi piace riempire le barchette di zucchine, che sono proprio curiosa!