Dopo le grandi abbuffate natalizie, è tempo di pasti detox come una saporita insalata di barbabietola mela e carota. Non c’è nulla di meglio che ricominciare a mangiare salutare a gennaio. Il nostro organismo ha davvero bisogno di purificarsi e rigenerarsi, dopo innumerevoli sgarri, brindisi e peccati di gola fatti durante le feste. Questa insalata viene realizzata in meno di 10 minuti e bastano solo 3 ingredienti per farla: barbabietola, mela e carota. Tutti possono preparare questa ricetta perché è davvero semplice e veloce, oltre che sana e genuina. Provare per credere!
Un’insalata detox dopo le abbuffate natalizie
Se avete voglia di mangiare un bel pranzo salutare e perché no anche vegetariano, vi consigliamo di prepararvi l’insalata di barbabietola mela e carota, una vera bontà. Oltre che un tripudio di sapore, è anche un tripudio di colori questo pasto detox.
Oltre ai 3 ingredienti principali, come condimento vi consigliamo l’aceto di vino bianco, senape, miele e olio extravergine d’oliva. Se volete farla più ricca, potete anche usare gli avanzi della frutta secca di Natale come noci e mandorle ed aggiungerli alla vostra insalata detox di gennaio.
Insalata di barbabietola mela e carota
Equipment
- 1 grattugia
Ingredienti
- 3 barbabietole cotte
- 2 mele
- 2 carote
- q.b. succo di limone
- 30 ml olio extravergine d'oliva
- 60 ml aceto balsamico
- 1/2 cucchiaio miele
- 1 cucchiaino senape
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Prendere le carote e, dopo averle lavate bene, grattugiarle e metterle in un recipiente.
- Aggiungere anche la mela grattugiata e le barbabietole grattugiate, dopo averle precedentemente cotte.
- Aggiungere il condimento: olio extravergine d'oliva, senape, sale, pepe, succo di limone e aceto balsamico. Mescolare bene il tutto e servire a tavola.
Come gustare questo piatto vegetariano
Con i 3 ingredienti usati per questa ricetta potete anche decidere di preparare un frullato detox anziché un’insalata. Soprattutto se è pomeriggio o metà mattinata, questa scelta è molto più indicata.
I benefici restano gli stessi, l’unica cosa che cambia è come è fatto il piatto, ossia in forma liquida anziché solida. Se non gradite il sapore della barbabietola potete sostituirla con i broccoli o con i finocchi.
Se volete fare questa insalata più ricca di gusto, invece, potete aggiungere anche gli avanzi della frutta secca della tavolata di Capodanno come noci, mandorle, nocciole o pistacchi. Potete anche aggiungere pollo a pezzetti se avete voglia di carne bianca oppure straccetti di pollo cucinati nella friggitrice ad aria. Il risultato finale sarà buono da leccarsi i baffi. Non vi resta che provare questa deliziosa ricetta o cambiarla a vostro piacimento. In abbinamento potete bere acqua frizzante o spumante.