Cosa succede quando termina il barattolo della Nutella? A parte disperarci perché la nostra merenda dolce preferita è finita, cerchiamo in tutti i modi possibili e immaginabili di recuperare quel poco di Nutella che resta sui bordi del vasetto. Usiamo letteralmente di tutto: spatole, cucchiai vari, coltello e dita.
Se anche voi non volete sprecare nemmeno un grammo della vostra crema spalmabile alle nocciole preferita, non vi resta che scoprire il trucchetto segreto che stiamo per svelarvi!
Pulire il barattolo della Nutella senza fare nessuno spreco
Un’idea molto in voga sul web per pulire il barattolo di Nutella finito è quella di usare del latte. Come funziona esattamente? Basta prendere un pentolino e mettere a bollire del latte (intero o parzialmente scremato non importa, va bene qualsiasi tipo di latte fresco o a lunga conservazione). Lo step successivo consiste nel versare i 300 g di latte bollente nel barattolo vuoto di Nutella.
Molto importante prima di fare questo procedimento è rimuovere il cartone sotto al coperchio del barattolo della vostra crema spalmabile preferita.
Dopo aver versato il latte bollente nel barattolo, provvedete a chiudere il barattolo con il tappo proprio. Agitate bene il barattolo, facendo attenzione a non capovolgerlo perché non è ermetico.
Dopo aver aspettato un paio di minuti, togliete il tappo e con l’ausilio di una spatola spingete verso il basso del barattolo la crema alla nocciola ormai ammorbidita.
Il risultato di questo trucchetto è un ottimo latte alla Nutella pronto da gustare! Una merenda perfetta per grandi e piccini! Potete anche metterlo in frigo e gustarlo freddo se è estate!
Come finire un barattolo di Nutella
Oltre al trucchetto segreto che vi abbiamo sopra svelato, vi sono tanti altri modi per pulire un barattolo di Nutella finito e non sprecare nemmeno un grammo della crema spalmabile del nostro cuore.
Un altro metodo molto elegante e sofisticato consiste nel mettere il barattolo a bagnomaria oppure per 1 minuto nel microonde di casa. I residui rimasti di Nutella si scioglieranno subito. Basta aggiungere un pochino di mascarpone e si ha una bella crema golosa da spalmare su una fetta biscottata o un pezzo di pane.
Un altro metodo consiste invece nel mettere nel barattolo del gelato e girare non troppo energicamente. In questo modo i residui di Nutella sulle pareti del barattolo si attaccano al gelato e non vengono sprecati.
Siamo sicuri che svelandovi questi trucchetti ora non sprecherete più nemmeno un grammo di Nutella.
Del resto per quanto grande sia il barattolo, la Nutella subito finisce e ci tocca subito comprarne una nuova. Il prezzo non è proprio economico, anche se minore rispetto ad altre creme spalmabili, soprattutto quelle che presentano una qualità migliore e una lista ingredienti più salutare.
Del resto la Nutella della Ferrero è uno dei pochi prodotti che ancora conserva la ricetta originale e non ha mai fatto modifiche, non riuscendo a rinunciare neppure al tanto discusso olio di palma, che invece è stato eliminato da tanti prodotti dolciari famosi. Olio di palma o no, la Nutella resta la crema spalmabile alla nocciola più amata di sempre.