Se, per caso, avete nella dispensa delle banane troppo mature, allora, usatele in questo fantastico e gustoso modo.
Le vostre banane sono troppo mature? Mi raccomando: non gettatele nella spazzatura. Vi serviranno per qualcosa di molto speciale.
Le banane troppo mature
Ci sono alcuni frutti molto popolari in tutto il mondo e che, in genere, non mancano quasi mai all’interno della nostra dispensa.
Una di questi è, per l’appunto, la banana che possiamo reperirla in qualsiasi momento dell’anno e che si presta bene a diventare una buona e genuina merenda.
In effetti, piace un po’ a tutti, sia ai grandi che ai piccini, ed è benefica per il nostro organismo grazie alla presenza di importanti nutrienti.
Così, per esempio, ricordiamo le banane possiedono le vitamine C, B e la E ed essenziali sali minerali, tra cui in maggiori quantità spicca il potassio.
Comunque sia, al di là di tanti pregi di questo speciale frutto, forse, anche a voi potrebbe essere capitato di dimenticarvi di averle comprate e di averle trovate ben presto con delle brutte macchie scure.
Non disperate, però, poiché, nonostante abbiate delle banane a un livello di maturazione molto elevato, potete sfruttarle in egual modo per uno spuntino davvero gustoso. Ecco, allora, come fare.
Spuntino con banana e prosciutto
Spuntino con banana e prosciutto
Equipment
- 1 pentola
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- pellicola trasparente
- carta stagnola
Ingredienti
- 1 kg banane mature
- fette di prosciutto
- fette di formaggio
- burro
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a pezzetti le banane, tenendo la buccia, mettete il tutto in una pentola alta e con il coperchio cuocete per circa 25 minuti.
- Poi, trasferitele in una ciotola, sbucciatele e schiacciate con l'ausilio di una forchetta. Trasferite, quindi, su una pellicola trasparente e realizzate una sorta di rettangolo con la banana schiacciata.
- Sopra, quindi, mettete delle fette di formaggio e sopra ancora delle fette di prosciutto cotto. Arrotolate il tutto, togliete dalla pellicola e avvolgete il rotolo nella carta stagnola.
- Adagiatelo, quindi, su una pirofila e cuocete a 200 gradi per 10 minuti. Infine, spalmatelo di burro fuso e rimettetelo in forno per altri 15 minuti a 250 gradi.
- Lo spuntino con banana e prosciutto è pronto.
Bevanda da abbinare allo spuntino con banana e prosciutto
Lo spuntino con banana e prosciutto, di certo, è l’ideale per prepararsi un pasto veloce, e, allo stesso tempo, dal potere saziante. Inoltre, in questo modo, eviterete di gettare della frutta.
In ultimo, se proprio volete abbinare anche una bevanda adatta, in questo caso, potreste scegliere un calice di Prosecco o di Franciacorta.