Le banane sono un frutto dolce e appetitoso che, solitamente, è estremamente gradito anche ai più piccini. Capita un po’ a tutti di comprarne in eccesso, per non trovarsi sforniti, ma succede anche che, proprio perché troppe, restano nel cesto della frutta e diventano troppo mature. Nasce il dubbio se disfarsene o meno, ma buttarle sarebbe davvero un peccato, soprattutto alla luce dei tanti usi che se ne possono fare.
In verità ci sono ricette che possono essere realizzate solo se le banane sono più mature. La consistenza più morbida le rende più facilmente utilizzabili nella realizzazione di creme e dolci. Non resta che scoprire come…
Fondamentali per realizzare un dessert o stuzzichini veloci
Possono essere tagliate a rondelle o di lungo a metà e caramellate in padella con burro e zucchero per poi mangiarle con il gelato o anche con lo yogurt. Un dessert veloce, ma estremamente gustoso e nutriente.
È possibile anche infilzarle con uno stecchino e realizzare veri e propri spiedini di banana da cuocere alla griglia o anche su una piastra calda. Una volta ultimata la cottura è sufficiente cospargerle di miele, sciroppo d’acero o anche zucchero a velo. Anche in questo caso una delizia per il palato.
Da gustare anche farcite di cioccolato
Si possono anche sbucciare e farcire di cioccolato, ma anche di marshmallows. Una volta infarcite vanno avvolte nella carta di alluminio e informate per una decina di minuti a 180 gradi, un lasso temporale utile a far sciogliere il ripieno. Il risultato sarà una leccornia che metterà d’accordi grandi e piccini.
Ottime per realizzare pancake
Le banane troppo mature sono facilmente utilizzabili anche per ottimi pancakes. Dopo averle schiacciate con cura aggiungere le uova e amalgamare bene servendosi di una forchetta. Poi, proprio come i pancake, basta cuocerle in una padella antiaderente e il gioco è fatto. Ecco pronte le ‘frittelle’ dolci da mangiare con aggiunta di miele, sciroppo d’acero o anche cioccolato.
Preziose per frullati di frutta
Ottime per realizzare frullati, con l’aggiunta di altri frutti, quelli che più gradite, mentre è anche possibile frullare le banane con il latte di mandorla congelato a cubetti, burro di arachidi e crema di nocciola. Una ricetta tutta da provare che non mancherà di regalare un delizioso snack.
Con latte e fiocchi d’avena cotti sul fornello darà una consistenza cremosa alla quale aggiungere oltre alle banane mature anche scaglie di cioccolata o anche frutta secca e, a chi lo gradisce, burro di arachidi.
Utilizzabili per un french toast alla banana
Possono farcire il pancarrè con l’aggiunta di crema di nocciola, da friggere nel butto per ottenere un saporito french toast, sempre dopo aver passato il toast in una miscela composta di uovo e latte. Anche in questo caso è possibile l’aggiunta di sciroppo d’acero e zucchero a velo.
Ingrediente fondamentale per torte, frittelle o anche il ‘banana bread’
Sono ottime anche per realizzare una torta da gustare a colazione, ma anche assolute possono essere fritte con pastella per ottenere delle frittelle appetitose. Chi voglia cimentarsi in una ricetta più articolata, invece, può preparare il cosiddetto ‘banana bread’, un dolce americano estremamente goloso.