Da tempo c’è la tendenza sul web di proporre impasti per pizza che non prevedano l’utilizzo della farina. Oggi vi mostriamo come realizzare un impasto per pizza con le banane!
Usare le banane come ingrediente per la pizza potrebbe essere considerato insolito, in quanto non fa parte della tradizione culinaria italiana. Tuttavia, ci sono molte varianti di pizza che includono ingredienti insoliti, come ad esempio l’ananas o le banane!
Sicuramente non sarà mai un valido sostituto di una pizza, ma è sicuramente un piatto alternativo e low carb. La base è realizzata con le banane che dovranno essere un po’ mature poiché verranno schiacciate con altri ingredienti per formare un impasto che modelleremo con le mani. Poi non resta che aggiungere gli ingredienti che più si desiderano e infornare per il tempo necessario.
Pizza con le banane
Questa finta pizza a base di banana può essere un‘ottima alternativa alla vera pizza per una cena veloce a casa, o per un semplice pranzo. È molto nutriente senza essere pesante, e il sapore dell’impasto ti incoraggia a giocare con gli altri ingredienti per dargli un tocco più tropicale.
Pizza con le banane
Ingredienti
- 100 gr formaggio da grattuggiare
- 2 banane mature
- 1 uovo
- 2 cucchiai di farina di grano
- 1/2 cucchiaino pepe
- 1/2 cucchiaino sale
- 3 cucchiai salsa di pomodoro
Istruzioni
- Iniziamo a preparare la nostra pizza schiacciando le banane mature con una forchetta
- grattuggiamo il formaggio
- mettiamo in una casseruola la banana e aggiungiamo un uovo, la farina di grano e mezzo cucchiaino di pepe e sale
- mescoliamo bene
- ungiamo una padella con un po d'olio e una volta caldo mettiamo l'impasto e livelliamo con una spatola
- cuociamo per 6 minuti( con il coperchio) da una parte, poi giriamo e cuociamo altri 5 minuti dall'altra
- cominciamo a farcire la nostra pizza aggiungendo prima il pomodoro e poi il formaggio grattuggiato
- farciamo con fettine di salame piccante o verdure a piacere e cuociamo con il coperchio per 1 minuto per far sciogliere il formaggio
- La nostra pizza con impasto di banane è pronta e filante!
Altri impasti per la pizza
Oltre alle banane, ci sono altri ingredienti che si possono utilizzare per creare basi di pizza uniche, tra cui patate, broccoli, cavolfiore, polenta, e farina di ceci. Inoltre, sbizzarrirci con la copertura della pizza, aggiungendo ingredienti come: carne marinata, salsicce come salame, mais, funghi o salmone affumicato, renderà le nostre preparazioni ancora più speciali! Anche se alcuni abbinamenti possono sembrare insoliti, è possibile sperimentare la pizze con sapori salati e dolci. Anche se noi italiani potremmo storcere il naso, alla fine il gusto è una questione personale e il controllo della vostra cucina è nelle nostre mani. L’importante è gustare ogni morso!
Cosa abbinare alla pizza a base di banane
La scelta della bevanda dipende dalle vostre preferenze personali e dalla tipologia di pizza che si sta gustando, quindi sperimentare e provare abbinamenti diversi può essere divertente e interessante!
La birra è la scelta più popolare quando si tratta di mangiare pizza! Soprattutto la birra lager, che ha un sapore leggero e rinfrescante che si abbina bene con la crosta della pizza. Tuttavia, anche le birre ambrate e le ale possono funzionare bene con alcune varianti di pizza.