Le banane sono frutti che piacciono molto. Sarà per la loro praticità, si sbucciano facilmente e velocemente, per la loro dolcezza e anche per la loro consistenza morbida, quasi cremosa. Solitamente vengono consumate fresche, da sole o all’interno di macedonie, ma possono essere un ingrediente sorprendente anche se cotte e non solo all’interno di dolci, anche da sole.
A valorizzare questo frutto all’interno di pietanze invitanti sono soprattutto le cucine etniche, anche se con il trascorrere del tempo sono entrate sempre più anche nella cultura gastronomica italiana. Sono previste, infatti, varie versioni: fritte, al forno, al microonde, alla griglia, al vapore, al cioccolato, al latte di cocco e alte ancora. Per quanto possano sembrare ricette complesse, si tratta di piatti tutti estremamente semplici da preparare.
Banane fritte
Ad esempio le banane fritte sono semplici e veloci da realizzare. Basta tagliare il frutto a rondelline, passarle in farina, uova e pane grattugiato, poi friggete in olio abbondante, quando sono dorate vanno scolate e lasciate asciugare su carta assorbente, per poi essere condite con sale e servite come snack o come aperitivo; ma anche con l’aggiunta di zucchero e cannella come dessert.
Banane al forno
Possono essere anche cotte al forno tagliandole a metà e con una spruzzata di limone. Prima di tutto, però, bisogna preparare in una casseruola uno sciroppo caramellato con zucchero di canna e succo d’arancia. Una volta fatto questo prendente la leccarda del forno e dopo aver messo un foglio di carta forno mettere le banane, lo sciroppo e cospargere di mandorle o nocciole tritate. Infornate per quindici minuti a 180° gradi e saranno pronte da servire in tavola.
Banane al microonde
Possono essere cotte anche al microonde. Basta solo sciogliere per qualche minuto il burro con il quale spennellare le banane che avete riposto in un contenitore adatto a questo tipo di cottura, aggiungere mezza tazza di zucchero e cannella in polvere e infornare per cinque minuti.
Banane in padella
Ottime e veloci da preparare anche in padella. È sufficiente sciogliere lo zucchero in una padella antiaderente, una volta che inizia a caramellare aggiungere burro e, una volta fuso, le banane intere, basta che non siano troppo mature. Con delicatezza girarle e aggiungere rum o grappa. A questo punto, non spaventatevi, le vostre banane prenderanno fuoco, ma devono prendere fuoco. Togliere, poi dalla padella e servire in un piatto, aggiungendo il caramello rimasto in padella.
Banane al vapore
Tra le possibilità c’è anche quella di cuocerle al vapore. In questo caso basta tagliare le estremità della banana senza togliere completamente la buccia, immergetela in una vaporiera o in una casseruola sopra una pentola piena d’acqua che bolle lentamente. Dopo qualche minuto saranno cotte. Non vi resta che tagliarle a rondelle e aspettate. Intanto in un pentolino amalgamare zucchero, un pizzico di cannella e latte, mentre girate continuamente per evitare la formazione di grumi, e aspettare che arrivi a ebollizione. Quando la consistenza sarà cremosa, aggiungere le banane a rondelle, per farle mantecare per un paio di minuti. Il piatto è pronto per essere servito.