Andiamo alla scoperta della banana rosa, conosciuta anche come Pink Banana e Musa velutina: storia e curiosità.
La Musa velutina, meglio conosciuta come banana rosa, o Pink Banana in inglese, è coltivata come pianta ornamentale visto che è – esteticamente – molto accattivante. C’è da dire, però, che pochi sanno che i suoi frutti sono commestibili e che rappresentano un vero e proprio tesoro naturale: tali banane, inoltre, si differenziano da quelle comuni per il colore rosa vibrante di cui sono caratterizzate e per il gusto un po’ acidulo e delicato. Scopriamo, dunque, insieme qualche curiosità su tale frutto.
Banana rosa, il frutto rosa diventato ornamento
La Musa velutina, detta anche banana rosa, è una varietà di banano che produce frutti dal caratteristico colore rosa acceso. Non solo le uniche particolari, coltivate a mondo: esistono, infatti, anche banane blu che hanno il sapore di vaniglia.
Originaria dell’Assam, nel nord-est dell’India — area molto conosciuta per le sue piantagioni di tè— e delle regioni orientali dell’Himalaya, la Musa velutina è spesso coltivata in altre parti del mondo, principalmente a scopi ornamentali, visto che non tutti sanno che tali frutti sono commestibili. Le piccole banane rosa, pur essendo rosa all’esterno, hanno un gusto delicato e leggermente acido.
La Musa velutina fu classificata nel 1875 e appartiene alla famiglia delle Musaceae, che include anche i platani e le banane coltivate. Tale banana è diversa dalle altre anche per via dei lunghi gambi rosa, decorati da grandi foglie, che le danno un aspetto molto gradevole e, per questo usata, come vi dicevamo, come oggetto d’arredo. Quando matura, il gambo del fiore si fa strada al centro dello stelo, tra foglie simili a quelle delle palme, dando origine alle banane che assumono un intenso colore fucsia.
Dove si coltivano le Pink Banana e come si usano in cucina
Le principali coltivazioni di Musa velutina si trovano nell’Assam e nell’Himalaya orientale, ma la pianta si è diffusa, in tutto il mondo, grazie alla sua grande capacità di adattamento.
La Musa velutina è un sempreverde che aggiunge un tocco tropicale all’ambiente e, al contempo, mette a disposizione anche dei frutti deliziosi durante tutto l’anno, anche se coltivata al chiuso.
La banana rosa differisce notevolmente nel gusto e nella consistenza, rispetto alle banane classiche. Inoltre, contiene semi grandi e non edibili e ha una polpa più morbida e farinosa, caratterizzata da un sapore delicato e leggermente acidulo.
Perfetta per frullati, macedonie e come topping per smoothie bowl, la banana rosa è ottima anche per preparare dolci come, come il banana bread e altri piatti creativi. Può essere anche tagliata a rondelle e fritta per preparare chips di banana o condite semplicemente con un pizzico di sale.