Andiamo alla scoperta della bakery americana, un misto di bar, pasticceria e panetteria che sta conquistando anche l’Italia.
Le bakery rappresentano il perfetto connubio tra caffetteria, pasticceria e panetteria, in quanto espone prodotti che – di solito – sono venduti in questi specifici locali. La bakery americana, dunque, con questa particolare struttura, sta conquistando l’Italia con un’offerta che si adatta a qualsiasi palato e ad ogni momento della giornata: inoltre, gli ambienti interni hanno un design accogliente e ricercato. Scopriamo, dunque, insieme qualche curiosità sulla bakery a stelle e strisce.
Bakery americana, un mix di bar, panetteria e pasticceria
La bakery americana è un luogo di ritrovo ideale per qualsiasi momento della giornata, visto che offre colazioni, merende dolci, come torte e cupcake, ma anche a pranzi leggeri e cene.
Per questo motivo, le bakery sono molto apprezzate anche in Italia, in quanto mettono a disposizione dei clienti un’atmosfera calda e un’offerta di prodotti molto interessante.
A differenza delle pasticcerie tradizionali italiane, le bakery offrono anche una selezione di piatti salati, ma anche dolci: pertanto, si pongono come locali dove trovare sempre qualcosa da mangiare, ad ogni ora del giorno.
La storia delle bakery
Le bakery nascono negli Stati Uniti e, da sempre, trasmettono la sensazione di essere in un angolo accogliente tipico delle serie TV americane, ma con un tocco particolare, che le rende speciali.
Il concetto alla base è quello di offrire prodotti che fanno leva sulla genuinità e sulla qualità: per questo motivo, dunque, spesso si utilizzano ingredienti del posto e, ove possibile, a chilometro zero. In tal senso, quindi, tali locali si avvalgono di una etica di filiera specifica, che valorizza l’idea del “fatto in casa“.
Gli arredamenti che caratterizzano questi locali
L’arredo delle bakery è molto “cozy“, ossia “accogliente”, visto che è caratterizzato da vetrine piene di dolci americani, scaffali con diverse varietà di tè, tisane e caffè, nonché un ambiente studiato per dare l’idea di comfort.
L’appeal di tali luoghi risiede, dunque, nella capacità che hanno di combinare la qualità del cibo con un certo piacere estetico, in modo da rendere unica ogni esperienza vissuta all’interno.
La popolarità delle bakery in Italia sta crescendo, visto che si stanno registrando sempre più aperture in tutto il Paese, grazie alle quali si compie una vera e propria fusione tra cibo americano ed italiano, in una modalità sicuramente inedita.
Il menu
Nei menu delle bakery, i clienti possono trovare tanti prodotti che, nei fatti, si adattano a tutti i gusti: ci sono, infatti, preparazioni sia salate che dolci.
Tra queste, possiamo annoverare pancake e cupcake, ma anche proposte tipiche della cucina USA, come burger, sandwich e avocado toast. Pertanto, come si può notare, fungono da locale perfetto per fare colazione o per mangiare qualcosa al volo a pranzo.