Desiderate visitare un paese esotico, ma non avete ancora idea di dove prenotare il vostro prossimo viaggio? Bahrein è la destinazione che vogliamo consigliarvi oggi. Divenuto famoso per il Gran Premio di Formula 1, questo paese ha tanto da offrire in termini turistici. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Quando programmare la vacanza?
Se volete prenotare la vostra vacanza a Bahrein, vi consigliamo il periodo tra ottobre e aprile, quando le temperature sono alte, ma non sono insopportabili come nei mesi estivi di luglio e agosto.
Essendo un paese arabo ha costumi, usanze e tradizioni molto diverse dalle nostre, quindi vi consigliamo di usare un abbigliamento consono ai luoghi che si visitano e di evitare outfit sexy.
Cosa vedere a Bahrein
La prima tappa del nostro tour arabo non può che essere la capital: Manama. Qui dovete visitare la Moschea Al Fateh, una dei luoghi di culto islamici più importanti e grandi del mondo (al suo interno può accogliere più di 7000 fedeli musulmani). La sua maestosa cupola in vetro la rende una delle attrazioni più fotografate del mondo arabo.
All’interno della Moschea di Manama a colpire l’attenzione dei visitatori è soprattutto il gigantesco lampadario interamente fatto di Swarovski. La visita è consentita sia agli uomini che alle donne tutti i giorni eccetto il venerdì. L’ingresso è consentito solo a piedi scalzi. Le donne possono accedere solo se indossano l’abito tradizionale chiamato abaya, ovvero una lunga tunica interamente nera che copre ogni parte del corpo ad eccezione di mani, piedi e occhi.
A poca distanza dalla capitale di Bahrein Manama c’è un’immensa necropoli risalente all’antica civiltà Dilmun con innumerevoli sepolture che risalgono al III secolo a.C.
Le sepolture hanno l’aspetto di colline alte fino a 15 metri.
Sempre nella capitale Manama consigliamo di visitare il Museo Nazionale, dedicato essenzialmente alla storia araba locale e alla civiltà mesopotamica. La visita dura davvero poco e il costo d’ingresso è di 2,50€ circa.
Sempre a Manama una delle attrazioni più amate dai turisti è la fortezza Qal’at, nominata anche Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il momento migliore per ammirare questo monumento è all’ora del tramonto. Dalla sommità di questa fortezza è possibile vedere uno dei panorami più belli della città araba di Manama. Per visitare la fortezza non si paga nessun ticket d’ingresso.
Cosa fare a Bahrein
Se siete amanti delle perle, dovete sapere che questo paese arabo è famoso proprio per la produzione di perle. L’aumento crescente della richiesta non ha fatto aumentare i prezzi, anzi qui è possibile acquistare perle a prezzi molto più bassi che in Italia e nel resto d’Europa.
Agli amanti dello sport, consigliamo una visita al celebre circuito di Formula 1 di Bahrein. C’è la possibilità di fare visite guidate su prenotazione e di vedere la Torre di controllo al costo di 13€.
Molto interessante anche il tour all’allevamento di cammelli appartenente alla famiglia reale araba. Il tour comprende il giro sul cammello, l’opportunità di dargli da mangiare e di fotografarli. L’ingresso è gratuito.