La Baguette è un tipo di pane dalla tipica allungata, proprio della cucina francese, che viene realizzato impiegando: farina, acqua e lievito.
Tipologie di pane
Ci sono molte varietà di pane. Questo alimento, di fondamentale importanza nella nostra alimentazione, si è diffuso in tutto il pianeta nel corso di secoli e secoli di storia. Il pane ci fornisce l’energia di cui abbiamo bisogno e contiene altre sostanze essenziali per la nostra salute.
Una delle migliori qualità del pane è la sua grande diversità. A seconda della farina (la polvere che si ottiene dopo la macinazione del cereale) che utilizziamo per fare l’impasto, possiamo realizzare pani molto diversi, ognuno con le sue peculiarità e benefici.
Il frumento è il cereale base da cui si ottiene la farina per pane. Infatti è quella con il più alto valore proteico, nonostante i pani siano fatti con altri tipi di farina. La farina di frumento è quella con la più alta produzione mondiale; può essere raffinato o integrale (in cui è presente un maggiore apporto di fibra). I l pane di frumento è il più diffuso nella nostra cultura , quello più richiesto. Gustoso e tenero, ha un alto contenuto calorico ed è ricco di fosforo e potassio.
Baguette, il tipico pane francese
Il nome deriva dalla sua forma, la ‘baguette’ vuol dire ‘bacchetta’ si presenta con una crosta fragrante, ed un cuore morbido di mollica. Un pane ideale ad essere servito con cibi dolci e salati, per chi volesse cimentarsi nella creazione di una baguette fatta in casa, di seguito nell’articolo potrete trovare alcuni consigli per fare e cuocere nel vostro forno di casa delle vere Baguette francesi.
Baguette
Equipment
- 1 planetaria
Ingredienti
- 290 grammi farina manitoba
- 360 grammi farina 0
- 75 grammi farina 1
- 290 grammi acqua a temp ambiente per il poolish
- 180 grammi acqua a temp ambiente per l’impasto
- 20 grammi acqua a temperatura ambiente dopo incordatura
- 6,5 grammi lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino cucchiaino di miele
- 15 grammi sale
Istruzioni
- Nella creazione della baguette, occorre iniziare con il preparare il poolish ma la sera prima.Quindi vanno versati nella ciotola dell’impastatrice: la manitoba e il lievito di birra ( i 6,5 estratti dal totale) dopo che l'avrete sciolta nei 290 grammi di acqua a temperatura ambiente.
- Inizialmente si mescola il tutto utilizzando una semplice forchetta. Al termine avremo ricavato un impasto compatto che copriremo con una pellicola per alimenti.Per circa 10 h dovranno riposare ad una temperatura tra i 20°- 22° circa 10 h. Quando vedrete alcune fossette saprete che il poolish è pronto.
- A poolish è pronto, vanno uniti il miele, il restante lievito e 180 gr di acqua, quindi la metà della farina rimasta.
- A questo punto si potrà far partire la planetaria preparata con la foglia, e iniziamo ad impastare regolando a velocità al minimo, lentamente si vedranno gli ingredienti amalgamarsi per bene.
- Ora si unisce il sale, e una volta mescolato ulteriormente si unisce la farina rimasta e si continua ad impastare per finire di incordare l’impasto che deve essere capovolto alcune volte. Per ultimo si uniscono 20 gr di acqua versando piano piano per terminare l’incordatura.
- Alla fine l’impasto si deve staccare dal bordo della ciotola risultando liscio ed elastico per poi lasciare a riposo 1 ora ricoperto dalla pellicola ad una temperatura di 20° – 22°.
- Dopo aver infarinato il piano di lavoro si versa l’impasto che deve essere piano piano allargato dando una forma a quadrato. Una volta piegata la pasta a farne un rettangolo si copre con uno canovaccio pulito per circa 50 minuti.
- Passato il tempo si posa vanno ricavati dal rettangolo 4 pezzi da 300 grammi ognuno. Dopo aver spolverato di farina il piano di lavoro, va messo un po' di farina sopra ogni panetto.
- A questo punto vanno preformati allargandoli ogni panetto, quindi si eseguono due pieghe per ognuno e si pirla ogni pezzo, arrotolandolo. Di nuovo vanno coperti i panetti con un canovaccio pulito e lasciate a riposo ulteriori 15 minuti sul piano di lavoro.
- Per allungare ogni panetto, che dovranno prendere la forma di filoncini di circa 30 cm ciascuno, ci facciamo aiutare da un matterello, e arrotolare pirlando e lisciano ogni filoncino.
- I filoncini vanno pano mano posti dentro un canovaccio spolverato di farina per non farli attaccare tra loro, ma al tempo stesso uniti affinché non subiscano alcuna deformazione. Sul canovaccio va anche posto uno strato di pellicola per alimenti.
- Passata 1 ora è tempo di capovolgete i filoncini, che devono essere posti su una pala preventivamente infarinata, quindi si procede con il fare dai 3 ai 4 tagli a 30 ° di inclinazione, in modo obliquo sotto pelle con una lama.
- Siamo pronti a porre in forno i pani dopo averli adagiati al di sopra di una teglia da forno molto calda rovente estratta dal forno già caldo a 250° per alcuni minuti.
- Abbassiamo il forno a 200 ° e poniamo la teglia nella parte più bassa del forno per 7 minuti, poi 2 minuti nella parte superiore per far abbrustolire.Una volta sfornata la teglia fate raffreddare almeno 10 minuti prima di gustare le baguette.