Trovarci in un bagno pulito e profumato, ci fa sentire al sicuro e a nostro agio, che sia nella nostra abitazione o in una pubblica.
L’igiene ed il buon odore conferiscono una sensazione di cura di sé, che contribuisce alla nostra salute e al nostro benessere psicologico dandoci un senso di autostima e piacere. Inoltre, aiuta a rilassarci e a ridurre lo stress, specialmente dopo una lunga giornata di lavoro o di attività fisica.
L’importanza di una corretta igiene dei sanitari
La pulizia dei sanitari è estremamente importante per mantenere un ambiente igienico e sicuro per noi e per i nostri ospiti. Infatti, essendo dei luoghi frequentati da molte persone e possono essere fonte di germi e batteri nocivi, soprattutto nelle strutture ricettive come alberghi, hotel e B&B dove circolano un gran numero di persone. Quindi saper igienizzare bene il bagno è fondamentale per la salute di tutti noi.
Una pulizia regolare e accurata dei sanitari previene la diffusione di malattie infettive, garantendo un ambiente confortevole in cui sentirsi a proprio agio. Vediamo alcune semplici azioni che possono rendere il bagno pulito e profumato, simile a quelli delle suite d’albergo.
Pulizia del wc
Anche se non è una delle parti di casa che ci piace di più pulire, il wc va pulito tutti i giorni, applicando un gel detergente a partire dalla parte alta delle pareti interne, fino a raggiungere il fondo. Lasciare agire il prodotto per un’ora con il coperchio del water abbassato assicura la sua funzione anti-batterica, garantita dalla presenza dei cloruri e di acidi nel composto.
Questi gel hanno un potere disincrostante, anticalcare ed inoltre hanno effetto anche al di sotto della superficie dell’acqua grazie ai tensioattivi presenti nel prodotto (meglio se naturali di origine vegetale), rendendo la tazza del water perfettamente pulita e luminosa. I prodotti più comuni offrono fragranze come Lavanda, Gelsomino e Muschio, la decisione spetta a voi! Inoltre è bene versare il detergente anche nella vaschetta dello scopino almeno una volta la settimana.
Per il cattivo odore esistono due metodi “fai da te” molto efficaci da compiere una volta a settimana.
Metodi fai da te per un bagno sempre profumato
Nonostante ci siano molti prodotti in commercio per pulire il wc ed eliminare i cattivi odori nel bagno, esistono anche numerosi metodi fai-da-te che ci permettono di risparmiare non inquinando.
Lievito di birra
Immergere nel fondo del wc mezzo cubetto di lievito di birra ed un cucchiaino di zucchero, lasciandolo agire un’intera notte. In questo modo i batteri del lievito mangeranno i residui che portano cattivo odore proveniente dal water. E’ possibile sfruttare queste componenti anche per le tubature rispettando le seguenti proporzioni:
- 1 lt di acqua,
- un cubetto di lievito di birra (generalmente 25 gr)
- due cucchiaini di zucchero
versandone 200 gr in ogni scarico (lavandino, vasca o doccia etc.)
Bicarbonato nel wc
Versare un composto di 100 gr di bicarbonato e 100 gr di sale sul fondo del wc e successivamente versare poco alla volta dell’acqua bollente in modo da non scaricare il prodotto presente sul fondo e lasciare agire anche in questo caso per un’intera notte.
Profumatori d’ambiente
Un trucco spesso utilizzato negli alberghi è quello di applicare poche gocce di un profumatore d’ambiente all’interno dell’anima o rotolino di cartone della carta igienica. La maggior parte dei profumatori per ambienti sono progettati per diffondere la fragranza gradualmente nel tempo, attraverso un processo di evaporazione lenta, senza produrre fumi o vapori tossici, così avremo un’ambiente profumato per tutta la durata del rotolo in tutta sicurezza.
Un’altra fonte di cattivi odori è quella dei sacchetti dei rifiuti. Il rimedio spesso utilizzato è quello di porre un batuffolo di cotone imbevuto della fragranza nel doppio fondo dei cestini dei bagno.
Prevenire l’umidità
L’umidità in eccesso permette la proliferazione di spore microbiche e la crescita di muffe e funghi che producono cattivi odori. Impariamo poche tecniche per evitare che ciò accada.
Fai asciugare gli asciugamani sporchi
Evitare di mettere nel cesto della biancheria sporca asciugamani ed indumenti ancora umidi ma appenderli ed aspettare che questi si asciughino completamente. Lasciare una finestra aperta e far arieggiare spesso, anche attraverso l’uso di appositi ganci inseriti tra i battenti ed i montanti.
In alternativa, un metodo comune (utilizzato anche per togliere gli odori all’interno di armadi o da divani e tappeti) è quello di preparare un assorbitore di umidità profumato a base di bicarbonato ed oli essenziali da porre in un barattolo che presenti un tappo con dei fori.