Se c’è un ambiente domestico che è di fondamentale importanza questo è proprio il bagno. Mantenerlo pulito e ordinato non è sempre semplice. Usando, però, il metodo giapponese Kondo, sarà sempre in perfette condizioni con soltanto 10 minuti di lavoro.
Viene direttamente dal Giappone ed è conosciuto come metodo giapponese Kondo, ossia un nuovo modo per pulire perfettamente il bagno di casa sprecando soltanto 10 minuti del proprio tempo.
Il segreto è ciò che la famosa autrice di libri giapponese Marie Kondo ha svelato ai propri lettori all’interno del suo libro, che affronta tutti i problemi fondamentali dell’ambiente domestico, tipo come ottimizzare lo spazio abitativo e mantenerlo perfettamente in ordine.
Chi è Marie Kondo
Marie Kondo non era sicura che il suo metodo avrebbe risuonato con il resto del mondo, ma lo amava e lo implementava bene nel suo stile di vita, anche prima che diventasse famosa.
Nata nel 1984, mostrò interesse per la pulizia fin dall’infanzia, distinguendosi dalla maggior parte dei suoi coetanei.
Tutto questo grazie a sua nonna, che gli ha insegnato tantissime cose. C’è bisogno di pochissime cose nella vita, che devono avere un valore inestimabile.
Fino a pochi anni fa Marie Kondo era soltanto una studentessa della facoltà di sociologia, del tutto ignara del successo che sarebbe riuscita a raggiungere negli anni successivi.
Dopo aver parecchio riflettuto, la guru giapponese pubblicò il suo primo libro, il quale è un semplice manuale per presentare in modo dettagliato il suo infallibile metodo: il KonMari.
Dopo poco tempo dalla pubblicazione, questo potere magico del riordino ebbe subito tante adesioni, che hanno consentito a questa esperta di economia domestica di poter coltivare nei minimi dettagli la sua figura professionale.
Dopo aver pubblicato il suo primo libro, ne pubblicò un altro: 96 lezioni di felicità, che venne venduto in 30 Paesi.
Cosa insegna il metodo giapponese Kondo
Le donne ci hanno insegnato che ogni oggetto ha un potere energetico sostanziale, e sentendo l’energia che ci dà, decidiamo se tenerlo per sempre con noi oppure buttarlo via.
Questo metodo rappresenta l’unico modo che abbiamo per liberarci delle cose che non ci servono più e lasciare le nostre case completamente sgombre senza pentirci delle scelte che abbiamo fatto subito dopo.
Tale regola può essere facilmente applicata anche nei bagni di casa. Questo ambiente domestico essenziale sarà pulito e ben organizzato veramente in pochi minuti d’orologio.
I dettagli del metodo giapponese Kondo
Per fare questo occorre svuotare tutto il contenuto che si trova all’interno dei cassetti e iniziare a pulire dentro con uno sgrassatore.
Tutti i prodotti che sono scaduti vanno assolutamente eliminati. Per fare ciò, controllare il numero che si trova proprio sotto la “M” di ogni confezione. Ciò mostra per quanti mesi il prodotto può essere utilizzato dopo essere stato aperto.
Successivamente va buttato via tutto quello di cui siamo consapevoli che non ci servirà mai più.
Poi la spazzola andrà lavata con lo shampoo e tutti i contenitori vanno riposti nuovamente, magari in modo differenziato o trasparente, così avremo la certezza che tutto sarà in perfetto ordine e organizzato.
In questo modo, man mano che il bagno verrà pulito, ci ritroveremo in un ambiente completamente ottimizzato e perfettamente pulito grazie a un lavoro di pulizia che viene fatto ogni giorno in meno di 10 minuti.