Oggi vi portiamo alla scoperta dei Bagni di Lucca, un famoso ed antichissimo centro termale nel cuore della Toscana. Se avete intenzione di organizzare la vostra prossima vacanza in Toscana, non potete dimenticare nel vostro itinerario di viaggio di includere la bellissima città di Lucca. Se volete saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Visitare i Bagni di Lucca
Bagni di Lucca è il nome che designa un minuscolo comune di Lucca nel cuore della Toscana. Essendo situato a pochissima distanza dalla antica Via Clodia, questo luogo già in passato divenne meta prediletta dei viandanti e dei pellegrini che qui sostavano per una pausa rigenerante alle terme, famose per le acque considerate curative di numerose patologie della pelle e dei polmoni.
Se siete curiosi di scoprire la storia dei Bagni di Lucca, non vi resta che passare subito al prossimo paragrafo.
Storia dei famosi Bagni di Lucca
Apprezzate prima dagli Antichi Romani e poi nei secoli successivi anche dai Longobardi e dagli Inglesi, i Bagni di Lucca hanno una lunga storia che merita di essere raccontata. Prima di diventare meta del turismo di massa, erano una meta del turismo d’élite, ovvero di quei pochi e super benestanti viaggiatori stranieri che sceglievano questa destinazione per ritrovare il loro benessere fisico e spirituale. Gli inglesi la chiamano “la Svizzera della Toscana”.
All’epoca degli Antichi Romani, i Bagni di Lucca erano ritenuti un luogo sacro. Numerose leggende celtiche e miti oggi sono legate a questo luogo. La natura sacra del posto era senza dubbio legata al potere curative delle acque delle terme.
La fama del luogo però si deve soprattutto all’idea della celebre Contessa Matilde di Canossa che nel lontano 1046 fece costruire il Ponte della Maddalena, divenuto poi universalmente noto come Ponte del Diavolo. Non solo, per espressa volontà della contessa a tutti i poveri viandanti e ai pellegrini venivano sempre offerto un pasto caldo e un bagno curativo alle terme.
Il primo casinò d’Italia
L’afflusso massiccio “turistico” nell’antichità portò la Repubblica di Lucca a regolamentare le numerose osterie e all’apertura del primo casinò d’Italia. Secondo gli storici, addirittura quello dei Bagni di Lucca sarebbe il primo casinò del mondo, non solo della nostra amata penisola. Incredibile verò?
Oggi è possibile visitare il Museo del Casinò, che custodisce una ricca collezione di giochi e strumenti da gioco dal 1700 ai giorni nostri.
Non solo, la Roulette del casinò è la prima del mondo e la più antica del mondo.
Personaggi storici alle terme
Bagni di Lucca nel corso dei secoli è stata meta apprezzata da tanti personaggi famosi, artisti, poeti e scrittori che qui si sono fermati per rigenerare il corpo e la mente. Basti pensare a Boccaccio, Dante, Richard Church, Verdi, Puccini, Rossini, Carducci, Lamartine, Mary Shelley, Montale e Lord Byron.
Non solo, gli storici hanno scoperto che la zona delle acque termali era frequentata sin dall’Epoca del Bronzo. In qualsiasi epoca questo luogo toscano è stato apprezzato dai viandanti e dai viaggiatori, ecco perché vi consigliamo una visita.