Organizzare le vacanze, significa portare con sé molte valigie: negli ultimi anni però, le compagnie aeree hanno provveduto a cambiare le cose. Infatti, c’è un supplemento per chi ne porta qualcuna in più. Ma è cambiato qualcosa anche riguardo il bagaglio a mano. Commettendo questo errore, si rischia una multa salatissima.
Quando si parte per andare in vacanza, soprattutto per periodi molto lunghi, si tende a portare con sé di tutto e di più. Ci sono persone che mettono in valigia qualsiasi capo d’abbigliamento e ovviamente anche scarpe, accessori. Quelle che più esagerano sono sicuramente le donne, avendo – rispetto agli uomini – una scelta più vasta nel vestire e tutto quello che concerne gli accessori.
Quindi per una famiglia intera, con due o tre figli, ci vogliono almeno 5/6 valigie. Nell’ultimo decennio, molte compagnie aeree hanno modificato il loro listino prezzi. Alcune, per il peso (che non deve superare quello consentito per legge) dei bagagli ulteriori a quello a mano, prevedono una maggiorazione economica.
Alcune hanno persino imposto un bagaglio a persona. Anche sul bagaglio a mano ci sono state dei cambiamenti che non piaceranno a tutti.
Non ci è possibile portare qualsiasi cosa in aereo. Le limitazioni sono aumentate soprattutto dopo 11 settembre. Per poter evitare altre catastrofi come quelle, molti oggetti sono stati banditi dalle valigie e dai bagaglio a mano. Le cose vietante, per pericolosità, vengono però poi rivendute negli aeroporti stessi, per evitare che il viaggiatore ne resti senza nel momento meno opportuno.
I controlli oggi sono aumentati: tutto quello veniva considerato pericoloso o potenzialmente tale, viene sequestrato prima dell’imbarco. Questo cambiamento vale anche per qualcosa che tutti sono soliti portare in borsa durante il viaggio: cibi e bibite.
In passato, era un’abitudine piuttosto comune, soprattutto per chi andato a vivere in un paese straniero e non voleva sopportare a lungo l’astinenza dalle proprie cibarie preferite. In alcuni posti era difficile reperire qualcosa di simile. Oggi è un po’ diverso, soprattutto grazie ad internet.
Sulla questione cibo, le leggi cambiano da paese a paese. Ad esempio, l’Australia, per riuscire ad evitare contaminazioni, ha vietato il trasporto di alcuni prodotti alimentari come salumi formaggi, verdure e simili E chi trasgredisce queste regole, rischia una multa molto alta. Chi commette più volte questa ‘trasgressione’ rischia persino di non poterci più rientrare in Australia.
Mentre per gli Stati Uniti, quello che è assolutamente vietato portare in valigia è la carne, ma anche uova, pollame e latte. Oltre questi paesi ce ne sono diversi in cui i controlli sono ancor più serrati. In alcuni paesi, il trasgressore se prova anche solo a ribellarsi a queste rigide regole, rischia giorni di detenzione, con il divieto permanente di entrata nel paese.
Bisogna stare molto attenti a quello che possiamo trasportare nel bagaglio a mano, cercare di evitare di prendere delle multe salatissime o rischiare rischiare addirittura la galera. La miglior cosa da fare, è quella di chiedere al personale in aeroporto cosa possiamo portare, e dichiarare – al momento – quello che trasportiamo in valigia. Oppure, cosa molto astuta, consultare il sito del governo del paese in cui vogliamo recarci, prestando molta attenzione a quello che le loro leggi prevedano al riguardo.