Amanti dei Baci Perugina c’è una grande novità quest’anno che vi aspetta a San Valentino! Dopo ben 102 anni di successo incontrastato, spariranno i famosi bigliettini con le frasi d’amore dei mitici cioccolatini. Come verranno sostituiti? Cosa troveranno gli innamorati all’interno dei Baci quando con stupore li apriranno prima di mangiarli? Il cambiamento di rotta segnerà la fine del dominio indiscusso di questo prodotto dolciario come simbolo della “Festa degli Innamorati”? Come accoglieranno questa enorme novità i fan storici del prodotto made in Perugia?
Addio ai bigliettini d’amore nei Baci Perugina
Il leggendario cioccolatino simbolo dell’amore e regalo perfetto per il giorno di San Valentino a partire da quest’anno, più precisamente dal 14 febbraio 2024, non avrà più al suo interno le iconiche frasi scritte su cartigli. Le frasi saranno sostituite da immagini d’amore generiche. Saranno 23 mini illustrazioni firmate dall’artista Antonio Colomboni.
Non ci saranno più le parole dunque a raccontare i sentimenti d’amore, ma le immagini, lasciando libero sfogo all’immaginazione di ogni innamorato. Troverete disegni colorati che in maniera originale e creativa daranno una ventata di innovazione al prodotto dolciario più amato dai cuori innamorati.
La grafica delle illustrazioni che troverete all’interno dei mitici Baci Perugina è colorata, moderna e accattivante ed esprime un concetto universale di amore che non è solo l’amore romantico e passionale tra due partner, ma anche l’amore fraterno, l’amore tra amici, l’amore per il proprio animale domestico o per i genitori. Resta solo da vedere come prenderanno questa straordinaria novità i consumatori e se l’accoglienza del pubblico sarà fredda o calorosa. Chissà se l’azienda italiana ha valutato un piano B in caso di flop, ovvero di ritornare ai famosi cartigli con le frasi d’amore.
Il simbolo della Festa degli Innamorati
Non è San Valentino senza Baci Perugina. Il successo di questo inconfondibile e delizioso cioccolatino con un cuore di nocciola si deve essenzialmente al genio creativo di Luisa Spagnoli. Nata da una famiglia povera di Perugia nel 1877, Luisa Sagentini sposa Annibale Spagnoli e rivela un negozio di dolciumi nel cuore della città. Dalla sua intuizione nasce prima il cioccolato fondente e poi il cioccolatino iconico che ha fatto il successo dell’azienda.
Luisa si accorge che le nocciole e i pezzetti di cioccolato non utilizzati a fine giornata vengono gettati via così decide di usarli per creare un cioccolatino la cui forma ricorda la nocca di una mano. Lo chiama Cazzotto. Sarà poi Giovanni Buitoni a ribattezzarlo Bacio Perugina e a condividere con la donna una travolgente storia d’amore lunga una vita. Luisa muore a causa di una malattia e non riesce a vedere il successo della sua straordinaria creazione dolciaria, ma il suo nome è rimasto eterno.