Le piccole bacche di goji sono oggi molto conosciute in tutto il mondo. Sorprendenti e non del tutto conosciute, sono le sue caratteristiche benefiche da centinaia d’anni apprezzati nei paesi asiatici.
Bacche di goji
Siamo abituati a frutti che nascono da una sola tipologia di pianta, ed invece le bacche di goji nascono da 2 piante differenti: il Lycium chinense e il Lycium barbarum. Ovviamente come ci dice il loro nome, sono piante appartenenti alla stessa famiglia che è quella delle Solanaceae. Questi arbusti caducifogli, sono originari dei paesi Orientali, e li troviamo specialmente in Cina, Tibet, Mongolia e paesi limitrofi. La produzione maggiore la si trova lungo il fiume Huange He, in questi territori è particolarmente fertile il terreno perché le acque nel corso del tempo hanno creato tantissime sedimentazioni.
Oggi ci sono alcune coltivazioni anche in paesi europei come la Germania e la Svezia, tuttavia nel nostro Paese i frutti arrivano solo sotto forma essiccata. Al suo stato naturale la bacca si presenta ovale, di colore rosso intenso con all’interno tanti piccoli semi. Per estendere la commercializzazione e farli durare più a lungo, spesso vengono sottoposte a essiccazione e vendute in buste chiuse. Sia nella loro versione fresca che in quella essiccata comunque, i piccoli frutti rossi sono una miniera benefica per la salute.
Bacche di goji: benefici e proprietà
Oggi le conosciamo come bacche di goji, ma nei paesi orientali sono da molto tempo conosciute come “frutto della longevità o della lunga vita“. Questi nomi non gli sono stati affidati a caso, ma ci sono motivi ben precisi che hanno portato gli orientali a definire questi piccoli frutti in tal modo. Tra le motivazioni ci sono le varie vitamine e minerali nascosti in esse, che a loro volta creano innumerevoli benefici al nostro organismo.
- Acidi omega 3 e 6;
- Acido linoleico;
- Carotenoidi,
- Vitamine B1 e B2;
- Vitamine A, C ed E;
- Calcio;
- Potassio;
- Ferro;
- Luteina;
- Magnesio;
- rame;
- Fosforo;
- Zinco;
- Cromo
Queste sono solo alcune delle vitamine e dei minerali presenti all’interno di questi frutti. Ognuno d’essi apporta benefici all’organismo ma tra tutti spicca la presenza di agenti antiossidanti. Le vitamine A, C ed E ad esempio, hanno un potere molto rilevante sulla salute delle nostre cellule. Ne combattono l’ossidazione e ne favoriscono la rigenerazione. Questo aiuta a prevenire moltissime malattie e a rallentare alcune malattie degenerative. Questo è il motivo principale che spinge da secoli gli orientali ad utilizzare queste bacche nella medicina naturale.
I piccoli frutti rossi sono anche ricchi di fibre e questo aiuta la corretta funzionalità del tratto intestinale. Inoltre hanno un basso indice glicemico e un alto potere saziante, il che le rende perfette per chi vuole perdere peso. Questi benefici appena descritti sono potenziati dalla presenza di cromo e zinco che aiutano il metabolismo dei grassi e dei carboidrati. Insomma queste bacche sono piccole nelle dimensioni ma grandi nei benefici.
Usi culinari
Le bacche di goji possono essere utilizzate in preparazioni cotte e crude, sia fresche che secche. Essiccate o fresche, possono essere aggiunte a frullati, insalate, yogurt, gelato, porridge eccetera. Possono essere inserite anche in impasti dolci, come ad esempio i muffin, plumcake, ciambelle, torte in genere o pancake. Per chi ama sperimentare, le bacche possono essere utilizzate per la creazione di creme o marinature per carne e pesce.
Insomma le bacche di goji sono super versatili in cucina e sorprendentemente utili per la salute.