Se siete amanti dei formaggi amerete il posto di cui vi parleremo oggi: il bar Baby Dicecca, un cheese bar immerso nel verde della Puglia. Il casaro Vito Dicecca, quando ha ereditato l’azienda casearia di famiglia fondata dal nonno e dai suoi fratelli, ha deciso di lanciare una novità assoluta: un cheese bar nella Foresta Mercadante in Puglia.
Questa attività ristorativa è gestita da Vito insieme all’adorabile compagna Roberta De Lia. Siete curiosi di saperne di più su Baby Dicecca?
A due anni dalla sua apertura, Baby Dicecca si conferma essere un locale di punta della ristorazione pugliese, una vera e propria chicca gastronomica da cui andare e riandare sia per degustare formaggi sia per rilassarsi.
Il punto di forza del bar pugliese non è solo l’alta qualità dei prodotti caseari, realizzati dalla sua azienda di formaggi di Altamura aperta dal 1930, ma anche la location completamente immersa nella natura.
Baby Dicecca è situato nel cuore della Foresta Mercadante in Puglia e quindi è il posto ideale anche per chi desidera staccare la spina, riscoprire il contatto con la natura ed allontanare ogni sorta di ansia e stress della frenetica vita quotidiana cittadina.
Un’altra particolarità è che la Foresta Mercadante nell’Alta Murgia e nel comune di Cassano è una zona senza campo né connessione internet. Si sta completamente isolati dal mondo quando si va a mangiare nel Bar Baby Dicecca. Dunque un’altra ottima ragione per andarci è il detox digitale.
60 posti a sedere per il Bar Baby Dicecca, aperto tutto l’anno. Ad attendervi c’è una vetrina dove sono esposti alcuni dei prodotti caseari prodotti dall’azienda Dicecca e fanno da anteprima golosa per il visitatore.
Si può degustare a scelta i vari tipi di formaggi in menù, da quelli a pasta molle a quelli freschi fino agli stagionati, oppure fare una bella degustazione (al costo di 38 euro).
Se volete provare un po’ di tutti vi consigliamo il tagliere di formaggi (al costo di 23 euro) caratterizzato da 5 diversi tipi di formaggi e confettura di fichi pugliesi fatta in casa.
Da provare il bun ai quattro formaggi condito con nettare di fichi, il crostone di blue di capra e cipolla, la burrata con pomodori semidry e l’Amore Primitivo, un erborinato che viene messo per 100 giorni nel vino Primitivo e poi asciugato per 15 giorni e ricoperto di ciliegia.
Ad accompagnare i formaggi dell’azienda Dicecca la deliziosa focaccia pugliese di Senatore Cappelli o il cestino di pane con una selezione dei migliori pani d’Italia.
Non vi resta che andare a pranzo o a cena nel cheese bar più buono della Puglia o meglio del Sud Italia, Baby Dicecca a Cassano.