L’ayran turco è una bevanda a base di yogurt molto simile al lassi Indiano. Questa bevanda è ottima per la digestione e per accompagnare piatti ricchi di sapore e piccanti. Di solito viene servito freddo con l’aggiunta di ghiaccio e una bella schiuma sopra.
L’ayran è un drink caratterizzato da un sapore sapido, ma allo stesso tempo capace di rinfrescare, soprattutto nelle calde giornate. La sua composizione è principalmente acqua e yogurt con aggiunta di sale.
Questa bevanda è molto diffusa nel mondo ma acquisisce nomi differenti, comunque il suo obbiettivo è quello di donare sollievo e rigenerare nelle giornate estremamente calde. Ma anche quello di accompagnare piatti molto piccanti e ricchi di sapore per addolcirli e renderli più piacevoli al palato.
Come vi ho già anticipato, questa bevanda trova le sue origini in Turchia. Si pensa che in queste terre, in tempi antichi venisse aggiunto un po’ di sale allo yogurt per fare in modo che questo potesse essere conservato per periodi più lunghi.
Il sapore e la consistenza di questa bevanda varia a seconda del latte che viene usato per prepararlo. Alcuni usano il latte di capra, di mucca o di pecora, ma in alcuni casi viene utilizzato il latte di dromedario. Questi componenti producono tipi di schiuma differenti, così da donare ognuno un aspetto diverso e unico a questa bevanda.
La presenza di yogurt e sale in questa bevanda la rendono ideale per reintegrare i sali minerali che possono venire a mancare durante le calde giornate estive.
La presenza di acqua e ghiaccio lo rendono un drink dissetante e rigenerante. Anche se non è molto usato e conosciuto nel nostro paese, in realtà questo drink è ottimo per placare le “fiamme” date dai cibi molto piccanti e dal forte sapore che lasciano i cibi molto speziati.
Da non sottovalutare l’utilità dei fermenti lattici presenti in essa grazie allo yogurt, questi infatti favoriscono la flora intestinale, aiutano così la digestione. Le sue proprietà benefiche non finiscono qui, infatti l’ayran è un ottimo aiutante in caso di intossicazione alimentare, infatti aiuta ad espellere le tossine e ad eliminare i batteri.
Come abbiamo già anticipato, l’Ayran è un ottimo accompagnamento di cibi molto piccanti o molto speziati. Ottimo è come accompagnamento del kebab. Una bella fusione sarebbe anche con un bel piatto a base di ‘nduja, insaccato d’origine calabrese dal sapore molto piccante.