Dolce e cremoso, è singolare nella sua consistenza, ma estremamente apprezzato. L’avocado è un frutto con peculiari caratteristiche che lo rendono unico ed estremamente gradevole. Può essere mangiato a cucchiaiate, ma anche costituire un ingrediente prezioso di ricette esclusive. A parte il gusto resta un frutto dai preziosi effetti benefici.
Tecnicamente nasce dalla ‘Persea Americana’ ed è originario del Messico, Guatemala e dell’America Centrale, seppure ormai è rinomato e consumato in tutto il mondo. Grazie alle sue qualità si è diffuso un po’ ovunque e anche il Sud Italia è, ormai impegnata da tempo nella coltivazione dell’avocado, anche per rispondere a una richiesta di mercato sempre crescente.
Un frutto nutriente ed estremamente benefico
L’aumento del consumo di questo frutto nasce non solo dal sapore accattivante, ma anche dalla consapevolezza di trovarsi di fronte a un prodotto che è ricco di grassi buoni, gli Omega 3, ma anche vitamine e antiossidanti. Sono tanti i motivi per i quali decidere di inserirlo nella propria dieta, seppure ne basta davvero poco per fornire senso di sazietà.
Le varietà di avocado in commercio
Sono diverse le varietà di avocado in commercio, tra gli altri l’Hass e il Zutano. Ciascuno ha singolari caratteristiche, il primo ha dimensioni più piccole, ma una polpa estremamente cremosa e decisamente dolce, si presenta con una scorsa rugosa e ha tonalità che possono variare dal verde al viola scuro, con forma piuttosto rotonda. L’altro, il Zutano, invece, ha una forma più simile a una pera e la sua buccia è di colore verde.
Ognuno viene adoperato per usi specifici
Nel tempo si è potuto constatare che se il primo è più adatto a un consumo a crudo, l’altro può costituire un prezioso ingrediente per la preparazione di pietanze cotte. Per quanto le due varietà indicate siano quelle più conosciute anche in Italia, ve ne sono altre due meno note, ma non meno gustose. Si tratta del Lamb Hass e del Pinkerton.
Come capire se il frutto è maturo
Sceglierli sul banco della frutta non è cosa semplice. Quando ci si trova davanti all’Hass allora è il caso di controllare colore e picciolo, se maturo si avvicinerà più al violaceo, perché nel caso in cui fossero verdi è più facile siano acerbi. Nel caso ancora aveste dubbi, controllate il picciolo, nel caso in cui si stacchi senza problemi allora l’avocado è maturo, in caso contrario sarà acerbo.
Non dimenticate che quando aprite questo frutto è opportuno consumarlo nel giro di poco, perché una volta esposto all’aria tende a ossidarsi. Ovviamente resta la scelta se consumarlo da solo oppure utilizzarlo per realizzare prelibate pietanze.