Alla sola vista si percepisce la sua eleganza e il suo profumo e il suo gusto la confermano, eppure l’Aviation cocktail non è tra quelli più conosciuti oggi. Scopriamo la storia e la composizione di un cocktail che merita di essere riscoperto.
Aviation cocktail: storia
Nel 1916 il barman del Wallick Hotel di New York creo una sapiente miscela di ingredienti che diede vita ad un cocktail molto elegante. Il barman è Hugo Ensslin ed è il padre dell‘Aviation cocktail. Colore chiaro che oscilla tra toni di viola e blu, un profumo inconfondibile di violetta e ciliegie acerbe intersecato dai toni resinosi del gin. La sola descrizione ci fa immaginare un drink elegante, raffinato, unico, ed è proprio ciò che rappresenta l’Aviation cocktail. La storia del cocktail è abbastanza antica ma nonostante la sua età questo drink non riscuote il successo che merita. Per quale motivo?
L’ingrediente che dona il particolare ed elegante colore al cocktail è un liquore ricavato dalle violette. Questo viene chiamato “creme de violette” e non è molto facile da rintracciare, o per lo meno non lo era in passato. Per questo si è sempre creata una versione “liscia” del cocktail che non prevede l’utilizzo di questo liquore. Tuttavia oggi il liquore alla violetta è più facile da rintracciare ed è acquistabile online in molti shop ad un prezzo anche accessibile. Vale la pena acquistarne una bottiglia per provare a preparare questo cocktail che vi conquisterà immediatamente.
Come prepararlo e abbinarlo
Per prima cosa dobbiamo procurarci il giusto bicchiere che dev’essere una coppa piccola. Mettiamo all’interno un paio di cubetti di ghiaccio e facciamolo freddare bene. Prendiamo quindi uno shaker e inseriamo all’interno 3-4 cubetti di ghiaccio insieme a: maraschino, gin, succo di limone e liquore alla violetta. A questo punto non ci resta che shakerare energicamente per una trentina di secondi. Passato il tempo, eliminiamo il ghiaccio che avevamo messo nel bicchiere. Filtriamo la bevanda in modo da far arrivare nel bicchiere la sola bevanda, senza ghiaccio ne residui di limone. Ora non resta che assaporare delicatamente l’Aviation cocktail lasciandoci inebriare dal suo profumo rilassante.
Le dosi dei vari ingredienti da seguire sono le seguenti:
- 45 ml Gin;
- 15 ml maraschino;
- 15 ml succo di limone (appena spremuto);
- 15 ml liquore alla violetta.
Un buon cocktail merita di essere abbinato anche ai giusti piatti per essere valorizzato. In questo caso i delicati sentori di violetta ha bisogno di essere abbinato a piatti dal sapore deciso. I primi piatti italiani che si abbinano alla perfezione sono carbonara, amatriciana o gricia. Se invece vogliamo abbinare un piatto più etnico allora possiamo optare per un pollo al curry. Ma l’abbinamento perfetto è sicuramente quello della paella.
A prescindere da quale sarà l’abbinamento che sceglieremo o anche se decidessimo di sorseggiarlo da solo in compagnia di amici mentre scambiamo due chiacchiere, l’Aviation cocktail sarà la scelta giusta.