Avevo+le+ultime+3+mele+in+dispensa%2C+prima+che+andassero+a+male+ho+preparato+la+mia+specialit%C3%A0%3A+non+te+ne+pentirai
wineandfoodtourit
/avevo-le-ultime-3-mele-in-dispensa-prima-che-andassero-a-male-ho-preparato-la-mia-specialita-non-te-ne-pentirai/amp/
Dolci e Dessert

Avevo le ultime 3 mele in dispensa, prima che andassero a male ho preparato la mia specialità: non te ne pentirai

La ricetta per preparare una vera specialità, utilizzando solamente le ultime tre mele presenti in dispensa: piacerà proprio a tutti. 

Se avete voglia di un dolce, ma non ho volete optare per snack o gelati, di esempio, vi suggeriamo, questo punto, di attuare la ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe e che vi permetterà di realizzare un dolce squisito, utilizzando le ultime mele che avete in dispensa. Scopriamo, dunque, insieme come realizzarlo in pochi passaggi.

Un frutto dai mille utilizzi

Le mele sono uno dei frutti più utilizzati in cucina, per la preparazione di dolci e dessert che vengono incontro alle esigenze e ai gusti di ogni persona. Con le mele, infatti, si realizzano dolcetti, torte, dessert, che possono completare il pasto con la nota decisamente dolce e molto apprezzata, anche dai più piccoli.

Mele (pixabay) – wineandfoodtour.it

Nelle prossime righe, infatti, vi spieghiamo come preparare un dolce alle mele, in maniera semplice e veloce, senza particolari abilità. Vedrete che sarà ottima per completare il passo ad addolcire un po’ il palato.

Dolce alle mele, la ricetta di una vera specialità

Stampa

Dolce alle mele

Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti

Istruzioni

  • Tagliare 3 mele a metà fette e riponiamole in una ciotola e chiudiamola.
  • In un pentolino, aggiungiamo 700 ml di latte, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di zucchero vanigliato.
  • Aggiungiamo, poi, 1/2 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di burro, 3 cucchiai di farina.
  • Scaldare a 80°C per 5 minuti. Aggiungere poi 250 g di yogurt alla vaniglia. Mescolare brevemente con la frusta e mettere da parte.
  • Prendete una pirofila 20 x 27 cm. Distribuire 3 palline grandi di crema. 3 fogli di lasagna (9 in totale). Li metto a bagno in acqua calda per 5 minuti prima. Spalmare ancora la crema che abbiamo realizzato.
  • E ora distribuiamo le mele sopra, ricoprendo tutta la superficie. Poi posizioniamo altri fogli per lasagna, per poi stratificare fino a quando non abbiamo completato con l'ultimo strato di crema.
  • Possiamo insaporire ulteriormente il dolce con cannella, uvetta, o anche altri frutti ad esempio pere, prugne o pesche.
  • Inforniamo a 180°C per circa 45 minuti. Spolveriamo con zucchero a velo. Buon appetito.

Quale bevanda abbinare

A questo dolce, possiamo abbinare, ad esempio, il Moscato d’Asti o un Riesling in quanto sono vini naturalmente dolci che si abbinano bene col sapore della mela. In alternativa, possiamo optare per un sidro di mele che richiama, per l’appunto, l’ingrediente principale di tale dolce

Possiamo anche scegliere di abbinare un Calvados o un brandy di Mele, qualora si preferisca una bevanda più forte che, nei fatti, richiama, alla perfezione, i sapori presenti in tale dessert.

Se queste scelte non ci soddisfano, possiamo anche portare in tavola un tè nero o alle spezie aromatizzati con cannella, ideale soprattutto se il dolce è servito ancora caldo. Infine, una delle scelte più classiche e azzeccate, può essere il caffè, soprattutto se il dolce è servito dopo i pasti.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.