L’Italia è un paese che ama profondamente cucina e tradizioni annesse. Qualcuno tuttavia, si diverte a prenderle in giro e infrangerle. Questo è quello che ha fatto un tiktoker brittanico mettendo ha sulla pizza qualcosa di impensabile.
Le tradizioni italiane
Paese di tradizioni e buona cucina, l’Italia è conosciuta e vanta una delle cucine più buone del mondo. Alla cucina però ci sono anche tradizioni annesse e fortemente radicate. Basti pensare ai cantucci toscani che si pucciano nel vin santo o agli spaghetti che non devono essere spezzati. E potremmo continuare così per un’infinità di altre tradizioni che sono quasi sacre per gli italiani e vederle infrangere è qualcosa che colpisce ogni italiano personalmente. Qualcuno può pensare: alla fin fine ognuno può mangiare quello che vuole come vuole! Vero, ma ci sono cose che proprio ci fanno soffrire.
Qualcuno questo lo sa e si diverte a prendere in giro le nostre tradizioni in cerca di follower. Alla fin fine la teoria del web è proprio quella: non importa se in positivo o in negativo, l’importante è fare parlare di se per crearsi “pubblicità”. Questo i tiktoker lo sanno bene e Ben Reid, tiktoker britannico, ha deciso di crearsi pubblico proprio in questo modo. Venuto in Italia ha deciso di prendersi gioco delle tradizioni italiane, infrangendole in pubblico e pubblicando video in cui lo fa. Le reazioni dei camerieri sono già di per se una dimostrazione di ciò che ognuno di noi avrebbe fatto, ma i commenti sotto i post sono ancora più incisivi.
Cos’ha fatto Ben Reid per far “arrabbiare” così tanta gente? Scopriamolo insieme.
Presa in giro la tradizione culinaria italiana
Ci sono alcuni tabù che abbiamo già visto infrangere largamente da anni e da molti. Basti pensare al vino rosso, questo va bevuto a una temperatura compresa dai 13 ai 16 gradi, in base alla struttura, all’annata e così via. Il vino va bevuto in calici appositi e va sorseggiato per poterne assaporare al meglio sapori, odori e qualità. Ovviamente non va assolutamente contaminato con altre bevande o con ghiaccio, eppure è quello che ormai fanno parecchi. Non è difficile vedere persone che riempiono il bicchiere di vino con il ghiaccio, o addirittura persone che allungano il vino con acqua o bevande tipo l’aranciata per modificarne il sapore. Qualcosa di impensabile, eppure molti ormai lo fanno per abitudine.
Ben Reid ha cercato di impressionare i suoi follower con una serie di video che prendono in giro le tradizioni culinarie italiane, tra cui proprio quella del vino. Ha infatti aggiunto del ghiaccio nel suo bicchiere, ma non ha creato troppo scalpore, visto ciò a cui negli anni siamo ormai stati abituati a vedere. Visto il poco scalpore, ha voluto osare con un altro tabù italiano: il formaggio sul pesce. Si vero non si fa, ma in alcuni casi ci sono ricette vere e proprie che lo abbinano, basti pensare alla tiella barese, o all’associazione di cozze e provolone, che per i baresi è un connubio perfetto. Quindi anche in questo caso non ha creato molto scalpore, ciò che ha fatto in seguito tuttavia, ha lasciato tutti a bocca aperta.
Ha messo sulla pizza qualcosa di impensabile
Ok ci sono tabù che ormai non sono più tanto tabù, ma pasta e pizza non si toccano. Questo Ben Reid l’ha capito e ha fatto qualcosa che ha fatto reagire subito camerieri e follower. In primo luogo ha postato un video in cui, dopo aver ordinato un piatto di spaghetti in un ristorante, li ha letteralmente tagliati con un paio di forbici. Il cameriere non poteva osservare questa atrocità e non dire niente, quindi ha pensato bene di avvicinare il tiktoker e dirgli che in Italia questa cosa non si fa assolutamente. Il video è stato comunque pubblicato e ha attirato il disdegno di molte persone e non solo italiane.
Il tiktoker non ha finito qui, e questa volta si è precipitato su di una pizza, contaminandola letteralmente con qualcosa di indicibile. Abbiamo visto negli anni creazioni al quanto bizzarre, come la ormai famosa, pizza con l’ananas. In Italia è comunque qualcosa che non troverete facilmente e molti pizzaioli italiani si rifiutano proprio di fare questo “crimine”. Ciò che ha fatto il tiktoker comunque supera di gran lunga questa associazione. Ordina una pizza margherita e inizia a spruzzarci sopra una marea di ketchup. Qualcuno penserà: l’ha fatto davvero? Ha messo il ketchup sulla pizza? Si proprio così.
Nel video pubblicato si vede prima il ragazzo che con la bottiglia di ketchup riempie la pizza con cerchi concentrici. Una cameriera sullo sfondo, mette le mani tra i capelli sconcertata.
Il ragazzo comunque non si ferma, taglia la pizza e riempie la propria fetta con una mare di ketchup. A quel punto il manager inorridito si avvicina e gli chiede cosa stesse facendo e se quella fosse la sua bottiglia di ketchup. Il ragazzo con tanta tranquillità risponde di si, il manager a quel punto non esita un attimo e lancia via la bottiglia di ketchup. Un gesto forte si, ma meritatissimo.