Vi basterà recuperare un po’ di pasta sfoglia, dei pomodori e del formaggio e, in un batter d’occhio, avrete un risultato ottimo.
Se state cercando una ricetta facile, veloce e persino anche molto gustosa, allora, date un’occhiata a quella proposta di seguito. Non vi serviranno molto ingredienti, anzi, al contrario, forse, più che altro, un po’ di formaggio, dei pomodori e la pasta sfoglia.
Le antiche origini della focaccia
Se c’è un popolare prodotto da forno molto famigliare anche agli italiani e che, spesso e volentieri, si trasforma in una buona merenda o un ottimo spuntino spezza fame, allora, è proprio la focaccia.
Quest’ultima, in effetti, si può trovare in diverse maniere e farcita con gli ingredienti più disparati, e quindi è facilmente adattabile a seconda dei gusti e delle preferenze di ognuno.
Comunque sia, nonostante sia un qualcosa di molto diffuso nella modernità, in realtà, anche la focaccia dovrebbe avere delle origini lontane. Anzi, in particolare, stando alle parole degli storici, potrebbe risalire addirittura all’epoca dei Fenici, dei Greci e dei Romani.
A tal proposito, per esempio, sembra che ne fece menzione anche il celebre Marco Porcio Catone e che successivamente, ai tempi del Rinascimento, si tendesse ad accostare a un calice di vino nei pasti nuziali.
Tornado al presente, però, ora, vorremmo mostrarvi una ricetta speciale a base di pasta sfoglia, pomodori e formaggio che probabilmente sarà gradita sia agli adulti che ai bambini.
Focaccia al pomodoro e formaggio
Focaccia al pomodoro e formaggio
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- grattugia
Ingredienti
- 270 gr pasta sfoglia
- 2 pomodori
- 150 gr formaggio a pasta semidura
- 200 gr formaggio Brie
- cipollotto
- aglio
- olio di oliva
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola unite un trito di pomodoro, 2 spicchi di aglio schiacciato, una manciata di origano, sale, pepe nero, un filo di olio di oliva, e mescolate.
- Mettete in una teglia un foglio rettangolare di pasta sfoglia e, quindi, sopra spalmate questo composto e unite un trito di cipollotto.
- Poi, mettete anche una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura e delle fette di formaggio brie, e infornate a 180 gradi per 25 minuti.
- La focaccia al pomodoro e formaggio è già pronta per essere gustata.
Bevanda da abbinare alla focaccia al pomodoro e formaggio
La focaccia al pomodoro e formaggio non è soltanto buonissima, ma anche davvero semplcie da realizzare e alla portata di qualsiasi cuciniere alle prime armi.
Se, inoltre, volete abbinarla a una bevanda adatta, allora, in questo caso, potreste prendere in considerazione un calice di Prosecco o un bicchiere di birra.