Avete mai sentito parlare delle uova di fata? Probabilmente ignari della loro esistenza, vi siete imbattuti in una di esse. Ma cos’hanno queste uova di così tanto speciale? Scopriamolo.
Le uova di fata
Vedendo un uovo di gallina dall’esterno nessuno si aspetterebbe di trovare qualcosa di diverso all’interno, se non tuorlo e albume. In effetti la cosa più particolare in cui ci siamo imbattuti è probabilmente un uovo di gallina bianco piuttosto che uno dal colorito tradizionale. Ma aprendo l’uovo il suo contenuto è sempre lo stesso. In rari casi capita di trovare un doppio tuorlo nelle uova più grandi, ma nient’altro. Eppure c’è una particolare caratteristica che colpisce alcune uova di gallina che probabilmente vi sorprenderà scoprire.
Potrebbe capitare di imbatterci in “uova di fata“. Cos’hanno di particolare queste uova? All’esterno nessuno le differenzierebbe dalle classiche uova poiché hanno il classico guscio, ma è ciò che nascondono all’interno che le rende speciali. Invece del solito ripieno formato da uovo e albume, le uova di fata presentano esclusivamente l’albume.
Non esiste una speciale selezione che porta a queste uova, ma può accadere di trovarle all’interno di un classico confezione acquistata al supermercato. Ma perché accade ciò?
Uova di fata: come nascono?
A dar vita a questo strano fenomeno non è una tipologia di gallina speciale, ma in realtà un errore di formazione. Spieghiamoci meglio. Quando una gallina è molto giovane o al contrario molto anziana non ha la giusta quantità di ormoni nel proprio organismo.
Questo solitamente porta a strani fenomeni nella formazione delle uova. Capita ad esempio di vedere uova molto piccole o con il guscio molto fragile. L’anomalia dell’assenza del tuorlo è riconducibile agli stessi fattori.
Quindi non è altro che uno scherzo della natura dato da una mancanza nel momento della formazione dell’uovo. Questo fenomeno appare anche in galline che vivono sotto stress, magari in allevamenti intensivi, sempre per le motivazioni che abbiamo detto prima. Ma la domanda che tutti ci facciamo è: le uova di fata sono commestibili? Ebbene si, non c’è nulla che ci impedisce di utilizzarle nelle nostre preparazioni. Vediamo alcuni utilizzi in cucina.
Utilizzi in cucina
Proprio come le classiche uova anche quelle di fata si possono utilizzare in cucina nel classico modo. Le meringhe sono l’esempio per eccellenza, esse infatti si realizzano impiegando esclusivamente albume.
Anche le frittate si possono realizzare con queste uova, si possono unire alle altre o si può creare una vera e propria frittata di albumi più leggera della tradizionale.
L’albume comunque è un legante per eccellenza e contiene la parte ricca di proteine dell’uovo ma non la parte grassa che invece è contenuta nel tuorlo. Le uova di fata quindi sono un ottima variante delle classiche perché più leggere.