Avete mai provato a cucinare le chiacchiere in friggitrice ad aria? Non è Carnevale senza chiacchiere. Non importa come le chiamate (bugie, frappole, meraviglie), ma restano sempre il dolce protagonista della festa delle maschere. Non mangiarle è un peccato imperdonabile, visto che si tratta di un dolce tipico che si prepara solo in un determinato periodo dell’anno. Se però ci tenete alla silhouette e non volete rinunciare a mangiarle ogni giorno a colazione o per merenda durante la colorata settimana di Carnevale, allora vi consigliamo di evitare di cucinarle fritte e di farle nella friggitrice ad aria. La cottura dura meno di 10 minuti e sono semplicissime da fare.
Perché cucinare le chiacchiere in friggitrice ad aria?
Per un Carnevale senza sensi di colpa vi consigliamo di mangiare le squisite chiacchiere preparate nella friggitrice ad aria. Hanno la stessa croccantezza e sapore di quelle fritte in padella, ma sono più salutari. Le chiacchiere in versione light sono un peccato di gola a cui nessuno riesce a resistere.
Se volete conoscere la ricetta completa con la lista ingredienti e i passaggi step by step, non vi resta che continuare la lettura.
Chiacchiere in friggitrice ad aria
Equipment
- friggitrice ad aria
- macchina per la pasta
- tagliapasta dentellato
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 70 g zucchero
- 3 uova di media grandezza
- 1 tuorlo
- 1 pizzico sale
- 6 g lievito per dolci
- 50 g burro
- 30 g grappa
- q.b. zucchero a velo
- 100 g acqua
- 50 g olio di semi di girasole
Istruzioni
- Il primo step è preparare l'impasto. Potete usare un recipiente qualsiasi o quello della planetaria e mettere farina, zucchero e sale. Poi fate un buco al centro e mettete le uova e le mescolate un po con gli ingredienti secchi.
- Aggiungete la grappa o il liquore che preferite e il burro ammorbidito. Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Mettete l'impasto su un piano di lavoro, lavoratelo per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio e uniforme. Mettetelo nella pellicola trasparente e poi fatelo riposare per 30 minuti.
- Prendete l'impasto e dividetelo in 4 parti. Passate ogni pezzo nella macchina per la pasta per avere lo spessore che volete ossia circa 2 mm. Mettetele sul piano da lavoro e usate il tagliapasta dentellato per ottenere dei rettangoli di 5 cm circa e fate un taglietto al centro di ogni triangolo.
- Cuocetele nella friggitrice ad aria dopo averle spennellate con olio. La cottura è di 5 minuti a 200°C. Dopo un minuto controllate le chiacchiere e spruzzate o spennellate un altro po' di olio.
- Mettetele in un vassoio e cospargetele di zucchero a velo.
Come gustare questi dolci di Carnevale
Vi consigliamo di gustare le chiacchiere con un bel caffè espresso napoletano o un bicchiere di limoncello.
Se preferite un calice di vino, vi consigliamo uno fresco, dolce e fruttato.