Non tutti sanno che cosa indicano davvero i cerchi colorati stampati sulle confezioni degli alimenti. Ecco il loro significato.
Ci sono alcune indicazioni che si trovano sulla confezione degli alimenti che, di primo acchito, potrebbero apparirci incomprensibili. Una di queste sono, quindi, i cerchi colorati.
L’ampia scelta al supermercato
Al giorno d’oggi, di certo, quando ci rechiamo in un negozio di alimentari, da quello di dimensioni più piccole a quello più grande, possiamo trovare sugli scaffali numerosi prodotti differenti.
Inoltre, molto spesso, ci sono anche dei prodotti simili venduti, però, da brand diversi che inevitabilmente si fanno concorrenza l’uno con l’altro. Così, alle volte, capire con precisione quale confezione scegliere non è molto facile.
Insomma, forse, c’è chi ha un dubbio amletico e si chiede, per l’appunto, se sia meglio optare per un prodotto costoso, caratterizzato, magari, da una certa qualità superiore, oppure, per uno più economico. In realtà, non hanno tutti i torti i clienti di un supermercato che hanno tale perplessità.
D’altra parte, ormai, dovrebbe essere risaputo che un maggior prezzo non significa necessariamente una migliore qualità e un costo inferiore non è sempre sinonimo di mediocrità. Tuttavia, un modo per togliersi qualche insicurezza è proprio quello di prendersi la briga di leggere le scritte sulla confezione.
Infatti, così facendo, c’è la possibilità di rendersi conto di quali ingredienti è composto un determinato prodotto, la sua provenienza, e altre informazioni interessanti.
Il significato dei cerchi colorati sulle confezioni
Quando ci si reca al supermercato si ha la possibilità di entrare in contatto con tanti e diversi prodotti, sia alimentari che di altra natura. Così, di certo, si ha davvero l’imbarazzo della scelta.
Ciò, per l’appunto, potrebbe essere sia un vantaggio che uno svantaggio. In effetti, molte opzioni ci permettono di avere maggiori possibilità. Comunque sia, forse, con tanti prodotti, qualche volta, si può persino fare un po’ di confusione.
A tal proposito, per evitare di acquistare un prodotto sbagliato e non adatto alle nostre esigenze, cosa buona e giusta è ricordarsi di leggere quello che è trascritto sulla confezione. Anzitutto, naturalmente, è opportuno controllare la scadenza.
Infatti, spesso, i supermercati tendono a mettere in offerta i prodotti che scadono dopo poco. Tuttavia, se non avete intenzione di consumare l’alimento entro breve, rischiereste di gettarlo nella spazzatura.
Sulle confezioni dei prodotti, però, ci sono anche altri dettagli di cui non tutti forse conoscono il significato. Ci stiamo riferendo, quindi, ai cerchi colorati che, in genere, si trovano in basso e dietro, per esempio, delle buste di patatine o dei brick di succhi.
In realtà, però, in questo caso questi cerchi colorati non hanno niente a che fare con l’alimento in sé. Infatti, hanno semplicemente la funzione di descrivere la stampa del packaging e le tonalità utilizzate per la colorazione di un determinato pacchetto.
Così, a questo punto, adesso che conoscete questa spiegazione, potreste divertirvi a verificare quanto è stato affermato proprio sulle confezioni dei prodotti che vedete sugli scaffali dei supermercati. Insomma, la prossima volta, non vi sembrerà più qualcosa di incomprensibile come in precedenza.