Vi siete mai accorti che al supermercato non sono presenti le finestre? Sappiamo che vengono adottate tantissime strategie di marketing per spingere il consumatore all’acquisto: basti pensare alla disposizione dei prodotti sugli scaffali o alla tipologia di prodotti presenti vicino alla cassa. Ogni cosa all’interno di un supermercato si basa su una precisa logica e nulla è affidato al caso. Ecco perché non è casuale il fatto che tutti i supermercati non abbiano le finestre. Se siete curiosi di scoprire il motivo assurdo, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di oggi.
Perché i supermercati attuano strategie complesse di marketing?
Prima di svelarvi il motivo per cui al supermercato non sono presenti le finestre, vogliamo invitarvi a riflettere su alcune strategie “velate” di marketing che probabilmente non avete mai notato, ma che subite passivamente ogni giorno quando andate a fare la spesa.
Il supermercato è pensato come un luogo per spingere il consumatore a stare più al lungo possibile e comprare più prodotti possibili, anche quelli di cui non ne ha realmente necessità o almeno immediato bisogno. Per esempio avete mai notato che i pavimenti sono sempre piastrellati? Il carrello passando velocemente fa davvero molto rumore e per evitare quel fastidioso rumore tendiamo ad andare più lentamente il che ci spinge a passare più tempo tra le corsie del supermercato e soffermarci anche più a lungo sui vari prodotti esposti sugli scaffali.
Perché al supermercato non sono presenti le finestre?
Torniamo alla fatidica domanda: per quale motivo al supermercato non sono presenti le finestre? Probabilmente qualcuno di voi risponderà che il motivo è quello di impedire alla luce del Sole di penetrare attraverso le finestre e rovinare o deteriorare i prodotti alimentari. Ma la risposta corretta non è questa.
Il motivo per cui al supermercato non sono presenti le finestre è assurdo e risponde ad una precisa strategia di marketing. Nei supermercati l’assenza di finestre è voluta per far dimenticare al consumatore la presenza del mondo esterno, facendolo sentire come sospeso in una dimensione senza tempo. Questo ha come diretta conseguenza l’aumento del tempo trascorso all’interno del supermercato e quindi anche l’aumento dei prodotti acquistati.
Inoltre un’altra motivazione, considerata però meno importante della precedente che vi abbiamo appena svelato, è che la luce del Sole attraversando le finestre renderebbe le confezioni dei prodotti esposti “meno attraenti”, al contrario della luce artificiale del neon che rende i colori delle confezioni più belle.
Se ci pensate bene l’assenza di finestre e di orologi e la luce artificiale dei neon sono tecniche adottate anche dai casinò per il medesimo motivo, ovvero trattenere i giocatori alle slot machine e al tavolo di gioco facendoli continuare a spendere come sospesi in una bolla fuori dal tempo.
Ecco perché vi consigliamo di guardare sempre l’orologio quando andate a fare la spesa al supermercato e di scrivervi sempre la lista della spesa così da non fare acquisti inutili e comprare solo ciò che realmente vi serve e non trascorrere più tempo del dovuto all’interno del supermercato. Provare per credere!