Perfetta per una colazione sana ed equilibrata l’avena è ricca di fibre, proteine e carboidrati complessi. Oggi proponiamo una ricetta con avena, banana e cacao!
Farina d’avena – le proprietà benefiche
La farina d’avena integrale ha un indice glicemico più basso e contiene anche beta-glucani, che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue e migliorare la salute cardiaca. Oltre al valore nutritivo, la farina d’avena favorisce la digestione e previene la stitichezza. Frequentemente si crede che un alimento sano non sia saporito, con questa ricetta invece vi dimostriamo che non è così, e che il cibo salutare può anche essere gustoso!
Vi proponiamo la ricetta di una torta a base di banane (ricche di vitamina C, potassio e antiossidanti), cioccolato e fiocchi d’avena al posto di quella bianca raffinata. Ecco a voi la torta avena, banana e cacao!
Torta avena banana e cacao
Ingredienti
- 200 gr fiocchi d'avena
- 500 ml d’acqua calda
- 3 banane mature
- 2 uova intere
- 50 gr di farina di mandorle
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai zucchero
- 30 gr cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai gocce di cioccolato
- 250 gr di yogurt bianco
- 2 cucchiai sciroppo d’agave o miele
- 2 cucchiai di cacao dolce
- qb codette di cioccolata
Istruzioni
- In un recipiente di vetro immergete i fiocchi d’avena nell’acqua calda e lasciateli ammollo per circa un quarto d’ora girando con un lecca pentola di tanto in tanto
- Nel frattempo, sbattete le uova con una frusta
- sbucciate le banane e schiacciatele fino a ottenere una purea.
- Quando l’avena avrà completamente assorbito l’acqua aggiungetevi le banane, le uova, mezzo cucchiaio di lievito per dolci, lo zucchero, il cacao amaro in polvere, le gocce di cioccolato e la farina di mandorle.
- Se non voleste comprare la farina di mandorle è sempre possibile farla in casa: prendete lo stesso peso in mandorle sgusciate, lasciate 10-12 minuti in forno a 150 °C e tritate finemente o a mano o con un frullatore ad alta potenza o minipimer.
- Tornando al nostro impasto, mescolate il tutto con un mestolo di legno o un lecca pentola. Il composto dovrà risultare una crema granulosa.
- Cospargete le pareti di un tegame da forno (noi usiamo generalmente una teglia 21 cm x 15 cm) con dell’olio di cocco o in alternativa del burro.
- Stendete il composto nella teglia in maniera unifrome e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40-45 minuti.
- Mentre la torta è nel forno dedichiamoci alla preparazione della crema. Versate in un recipiente lo yogurt insieme allo sciroppo d’agave (in alternativa potete usare del miele chiaro come quello di acacia che presenta una cristallizzazione quasi assente) ed il cacao.
- Mescolate delicatamente con un lecca pentola o con un cucchiaio di legno da cucina rivolto sempre verso il basso.
- Una volta terminata la cottura, stendere la crema e far cadere a pioggia le codette di cioccolato in maniera uniforme su tutta la superficie.
- Lasciate raffreddare la torta e servite, oppure, una volta fredda ponete la teglia in frigo in modo da far solidificare leggermente la guarnizione.
- La nostra torta di avena, banana e cacao è pronta per essere gustata!
Vino per accompagnare la torta di farina d’avena, banana e cacao
Consigliamo di scegliere un vino dolce o semi-dolce che possa bilanciare il sapore intenso e dolce della torta. Un buon abbinamento potrebbe essere un vino Moscato d’Asti o un Riesling, entrambi noti per la loro dolcezza e freschezza. In alternativa, si può optare per un Porto o un vino liquoroso simile, come il Madeira, che hanno un sapore intenso e ricco che si sposa bene con i sapori della torta di banane.