Aveiro%3A+la+Venezia+del+Portogallo+cosa+vedere+e+cosa+fare
wineandfoodtourit
/aveiro-la-venezia-del-portogallo-cosa-vedere-e-cosa-fare/amp/
Europa

Aveiro: la Venezia del Portogallo cosa vedere e cosa fare

Splendida località del Portogallo, per le sue similitudini con Venezia Aveiro viene chiamata la Venezia del Portogallo. Scopriamo cosa vedere in questa meravigliosa location portoghese!

Ubicata a circa 75 km a sud di Porto, Aveiro vanta una magnifica posizione sulla laguna ed è attraversata da diversi canali. Sono soprattutto queste due caratteristiche principali a farle conquistare l’appellativo di Venezia del Portogallo.

Chi viene per la prima volta in questa cittadina ha davvero l’impressione di trovarsi nella città lagunare italiana, e vi si respira anche una bella atmosfera grazie ai colori e alla vivacità che la contraddistinguono.

Scopriamo tutto su questa bella cittadina del Portogallo, da scegliere senza dubbio come meta delle nostre prossime vacanze!

Aveiro – wineandfoodtour.it

Dove si trova Aveiro

Situata nella provincia centro-settentrionale di Le Beiras, Aveiro in realtà non è una meta turistica, tuttavia è una cittadina stupenda per i paesaggi che offre e per l’aria frizzante che vi si respira.

Attraversano i canali i moliceiros, delle lunghe barche che somigliano molto alle gondole, vivaci e coloratissime. Queste barche venivano usate in passato per raccogliere le alghe da impiegare in agricoltura.

Ad oggi i moliceiros sono il simbolo di Aveiro e sono stati restaurati per portare in giro per la città i turisti. Su alcune di queste barche sono raffigurate scene di vita quotidiana, immagini di personaggi famosi oppure di santi.

Cosa vedere ad Aveiro

Ideale da percorrere in bici oppure a piedi, Aveiro è una cittadina tutta da scoprire e basta inoltrarsi lungo le vie per ammirare piazzette ed edifici in stile Art Nouveau, rivestiti con piastrelle di ceramica colorata.

Oppure, si può entrare in qualche negozio dove vendono piastrelle finemente decorate o galli in ceramica o in legno dipinti a mano. Alla stazione della cittadina si possono ammirare splendide azulejos, cioè delle piastrelle in ceramica decorate con toni in cui predomina l’azzurro.

Immancabile è una sosta al museo di Art Noveau, che si trova nella casa Major Pessoa, una costruzione simbolo di questo stile.

Aveiro – wineandfoodtour.it

Le saline e il faro

A piedi è possibile raggiungere le saline, dove poter ammirare le vasche impiegate per raccogliere il sale, le montagne enormi di granelli bianchi e imparare qualcosa sulla produzione di questo ingrediente naturale.
Poco distante, appena ad un quarto d’ora di auto, si può arrivare al Farol di Aveiro, il più alto della regione portoghese e con un magnifico affaccio sulla Praia da Barra. Alto 62 m, lo si può visitare gratuitamente ogni mercoledì.

Alla scoperta dei dintorni di Aveiro

Molto interessanti sono i dintorni di Aveiro. A pochi km dal paese si trova Costa Nova, una località balneare che si estende su quella che è la laguna di Aveiro.
La sua splendida posizione la rende una location deliziosa ed è caratterizzata dalle palheiros, ovvero le case in legno colorato in passato impiegate dai pescatori per custodire le attrezzature da pesca.
A circa 1 ora da Aveiro si può arrivare anche alla Reserva Natural das Dunas de Sao Jacinto, un luogo straordinario, in cui l’azione delle onde e dei venti ha dato origine ad immense e spettacolari dune di sabbia.
Si è creata anche una zona lagunare che è diventata habitat naturale per alcune specie. Come abbiamo visto, questa zona del Portogallo è davvero meravigliosa e Aveiro è una cittadina assolutamente da visitare!
Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.