L’autunno è una stagione di transizione, dopo aver trascorso mesi di caldo intenso, ci si prepara affrontare il freddo e anche l’alimentazione gioca un ruolo importante in questo periodo di passaggio. Nonostante le giornate siano più corte, il sole meno caldo, gli alberi perdano le foglie, i banchi dei mercati sono stracolmi di prodotti.
Bietole, broccoli, carote, carciofi, cavoli, cime di rapa, cipolle, fagiolini, finocchi, indivia, patate, porri, radicchio, rapa, sedano, spinaci, zucca e i funghi sono solo alcuni degli ortaggi tipici autunnali, e si sa che scegliere i prodotti di stagione è sempre la soluzione giusta sia a livello di benefici per la salute, sia economici.
Tornano i piatti caldi
Con le temperature che diminuiscono tornano i piatti caldi. Le zuppe, le minestre e le vellutate tornano a essere tra le pietanze preferite, regalando benessere e concedendo all’organismo gratificazione e l’energia giusta per iniziare a fare i conti con il freddo. Riso, farro, orzo, miglio, ma anche fagioli, lenticchie, ceci… diventano una scelta ottimale, garantendo un apporto completo e bilanciato, perfetto per l’autunno.
Tanti gli ortaggi e i frutti di stagione
Anche la frutta è abbondante e ha caratteristiche preziose, visto che quella di stagione: agrumi, kiwi, kaki, castagne, mele, pere, uva, melograno e frutti di bosco come mirtilli, more e ribes non solo è ricca di vitamina C, ma ha qualità tali da rinforzare le difese immunitarie. Anche la frutta secca corre in aiuto dell’organismo, visto che è tempo di noci, mandorle, nocciole e pinoli che assicurano l’assunzione di lipidi, proteine e Sali minerali fondamentali.
Una infinità le ricette da preparare per ottimi primi e secondi piatti
La scelta è varia e le ricette da preparare sono tante e rispondenti a qualsiasi gusto. Le zuppe di zucca possono essere una soluzione azzeccata, visto la consistenza cremosa e il sapore dolce; ma la zucca è un ingrediente duttile che si presta anche a contorni e, perché no, alla preparazione di ottime lasagne.
Torna a fare capolino anche la polenta, insieme agli stufati e i brasati, piatti più sostanziosi che rispondono alle esigenze del clima che cambia per avviarsi verso temperature più rigide. Ma l’autunno è anche tempo di funghi e tartufo da gustare in ottimi primi piatti, ma anche come contorni che sono una delizia per il palato.
I dolci sono invitanti e gustosi, soprattutto se realizzati con frutta di stagione
La frutta è tanta e assicura la preparazione di dolci invitanti e gustosi. Crostate di mele, crostate di frutti di bosco e biscotti di ogni tipo, magari arricchiti con frutta secca, rappresentano un’opzione da considerare per mettere in tavola un dessert prelibato e appetitoso, ma anche per assicurare merende e snack salutari.