L’autunno in Giappone è la stagione più bella per i viaggiatori desiderosi di vedere lo spettacolo del foliage rosso (il cosiddetto koyo in lingua giapponese). Una delle attività preferite dai nipponici in questa straordinaria stagione è il momijigari, ovvero l’atto di contemplare le foglie rosse degli aceri. Ecco cosa vedere e cosa fare in autunno in Giappone.
Il foliage è un evento che segna l’apice della stagione autunnale, quando le foglie degli alberi cambiano di colore e si vestono dei colori tipici di questa meravigliosa stagione: rosso, giallo e arancione.
Questo fenomeno di Madre Natura non è vissuto molto intensamente in Occidente, al contrario del Giappone dove rappresenta un evento davvero importante sia dal punto di vista emozionale che spirituale. Il termine momijigari indica la contemplazione delle foglie rosse d’acero (momiji). Al pari della fioritura dei sakura (fiori di ciliegio), questo fenomeno attira visitatori da ogni parte del mondo. Il fenomeno avviene in momenti diverse a seconda della zona dell’isola: prima a sud e poi a nord.
Una delle città del Sol Levante più belle da visitare durante la stagione autunnale è senza ombra di dubbio Tokyo. Anche se i turisti preferiscono Yoyogi Park, il giardino a pagamento di Shinjuku Gyoen è davvero una meraviglia per gli occhi e uno spettacolo che resta per sempre nel cuore. Se volete ammirare le foglie rosse d’acero (momiji) vi consigliamo proprio nel centro città il parco di Hibiya, il cui ingresso è gratuito. Qui potrete scattare foto altamente instagrammabili.
Se alle foglie rosse dell’acero preferite quelle gialle dell’albero del Ginkgo, allora la meta perfetta a Tokyo è Meiji Jingu.
Un’esperienza assolutamente imperdibile è la cerimonia del tè giapponese nel giardino del Rikugien. In questo luogo il foliage esplode nella sua massima espressione. Questo parco è a pagamento e si trova nel cuore della città vecchia di Tokyo.
Da non perdere anche un giro nel primo giardino realizzato nel periodo Edo, Koishikawa Korakuen Garden. Questo luogo è sensazionale tutto l’anno, ma in autunno i colori toccano l’anima.
A circa due ore di distanza da Tokyo c’è Okutama, una meravigliosa destinazione autunnale in Giappone. Tra torrenti colmi di carpe koi, romantici ponti di legno, villaggi pittoreschi e boschi rigogliosi, a Okutama ci sono numerosi luoghi dove poter praticare il momijigari.
Vi consigliamo anche una tappa a Nikko: la zona degli antichi templi durante il foliage diventa ancora più sensazionale.
Se siete a caccia di aceri rossi fiammeggianti un’altra destinazione perfetta è il Monte Takao nei pressi di Tokyo dove potete ammirare anche il Monte Fuji.
Una tappa super gettonata dagli occidentali è il Monte Shosha, divenuto celebre grazie al film L’ultimo samurai. Il tempio Engyoji, oltre ad essere Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, è anche uno dei migliori luoghi per ammirare i momiji.