Se cercate una destinazione all’insegna dell’avventura e delle bellezze naturali, l’Australia è la meta perfetta per voi. Tantissimi sono i luoghi dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, dalla Grande Barriera Corallina alla Riserva Naturale della Tasmania.
Oggi vi porteremo alla scoperta delle 6 destinazioni imperdibili se organizzate un viaggio in Australia. Pronti? Si parte per una nuova entusiasmante avventura.
Sydney
Il nostro tour alla scoperta dell’Australia non può che iniziare dalla più famosa città australiana, meta ogni anno di milioni di turisti da tutto il mondo: Sydney.
Questa città ha davvero tante attrazioni turistiche. L’Opera e l’Harbour Bridge sono i due monumenti simbolo di Sydney, ma vi consigliamo di visitare anche il Royal Botanic Garden e il Sydney Tower Eye. Quest’ultimo in particolare, essendo la struttura più alta della città, è indicata per chi cerca un punto panoramico da cui ammirare lo skyline di Sydney. Il momento migliore per salire sul Tower Eye è sicuramente quello del tramonto.
Per gli amanti dell’arte meritano una visita la Cattedrale St. Mary, il primo edificio sacro cittadino dedicato al culto cristiano ed intitolato alla Santa Patrona di Sydney, e l’Hyde Park Barrack’s Museum.
Per gli amanti della natura, invece, Hyde Park è la destinazione perfetta essendo il più grande giardino pubblico della città nonché il più antico orto botanico del Paese.
Melbourne
La seconda destinazione assolutamente imperdibile in Australia è Melbourne, una città molto vivace e cosmopolita, piena di musei, aree verdi, edifici antichi ma anche super grattacieli moderni.
Il tour di Melbourne non può che iniziare dal mercato più importante della città: Queen Victoria Market. Qui è possibile trovare ogni tipo di merce, ma anche tanti gadget e souvenir.
La seconda tappa del tour è la Melbourne Public Library, la biblioteca più antica della città.
Merita una visita anche Melbourne Docklands, il quartiere un tempo sede del porto, ma oggi sede di grattacieli, ristoranti e anche della famosa ruota panoramica (Star Observation Wheel) da cui è possibile ammirare lo skyline della città.
Per gli amanti del verde consigliamo un giro al polmone verde cittadino, ovvero il Royal Botanic Garden, al cui interno ha oltre 50.000 piante di cui 15.000 specie diverse provenienti da ogni angolo del mondo.
Launceston
La terza destinazione australiana consigliata si trova nello Stato della Tasmania. Stiamo parlando della città di Launceston.
Per godere al meglio del bellissimo panorama vi consigliamo un giro in mongolfiera. In alternativa un famoso punto panoramico è il Cataratta di Tamar, celebre anche per le sue cascate e ripide. In tema di cascate, consigliamo anche un tour delle Liffey Falls.
Launceston è una città ricca di musei da visitare. Senza dubbio il più importante Queen Victoria Museum and Art Gallery, la cui raccolta artistica riguarda interamente la storia della Tasmania.
Essendo una zona ricca di aree verdi, Launceston è la meta ideale per gli amanti delle escursioni e degli sport all’aperto.
Perth
La quarta destinazione si trova nell’Australia occidentale ed è Perth. Questa città, rispetto alle destinazioni precedenti, è molto isolata (la città più vicina è Adelaide e si trova a tre ore di distanza). Il sole splende tutto l’anno ed è sempre estate (la temperature media è di 30 gradi in qualsiasi stagione).
Meravigliosi paesaggi naturali vi aspettano. King Park è l’area verde più grande della città, ideale per passeggiare e rilassarsi.
Per gli amanti dell’arte c’è il Cultural Centre, il distretto culturale che comprende tutti i musei e teatri di Perth, molti dei quali sono ad ingresso libero.
Yulara
Se avete visto il film Australia, conoscete già il sito di cui stiamo per parlarvi. Yulura (anche chiamata Uluru) è la roccia alta 340 metri che si trova nel cuore del deserto rosso australiano settentrionale.
Visto l’aumento dei pellegrinaggi nell’ultimo lustro, è attualmente proibito salire sulla roccia.
Yulura infatti è un monte sacro agli aborigeni, nato dalla caduta di un meteorite precipitato sulla Terra 3 miliardi di anni fa, ed è al centro di numerose superstizioni e leggende.
Gold Coast
L’ultima destinazione australiana che vogliamo consigliarvi è Gold Coast a Queensland, celebre per i suoi bellissimi litorali sabbiosi.
Questa località è perfetta per gli amanti dello snorkeling e del surf, ma anche delle immersioni. Imperdibile il tour della Grande Barriera Corallina.