Vuoi dedicarti al trekking ma non sai bene da che parte iniziare e quali attrezzature da trekking possono servirti per vivere al meglio questa esperienza? Niente paura, poiché in questo articolo ti indicheremo tutto quello che devi sapere per dedicarti a questo sport.
Il trekking è una disciplina sportiva che si basa su escursionismo e camminate nel bel mezzo della natura, in quanto si pratica all’aperto, soprattutto nei boschi e nei paesaggi naturali.
Ovviamente bisogna valutare le condizioni del percorso e quelle del tempo, così come è fondamentale avere a propria disposizione un’attrezzatura professionale.
Attrezzature da trekking che non possono mancare
Per poter svolgere trekking è necessario disporre della giusta attrezzatura. Uno degli elementi indispensabili è sicuramente lo zaino per il trekking, in quanto sarà grazie a questo ausilio che sarà possibile disporre di tutto ciò che serve. Sul mercato ne esistono di svariate tipologie, in quanto potrai scegliere più modelli e colori e soprattutto optare sulla presenza di tasche e cinghie per supportare al meglio i tuoi oggetti. Un consiglio è di quello di scegliere per un modello con carica batteria per lo smartphone.
Altrettanto importante è il kit di pronto soccorso da avere sempre con sé, in quanto in seguito alle camminate non è poi così raro ferirsi ed è bene disinfettarsi non appena si ha la possibilità di farlo.
Disporre di un coltellino multiuso può essere fondamentale soprattutto durante le tappe di più giorni, quando potrebbe emergere la necessità di tagliare della legna o di recidere delle corde.
Se decidi di fare trekking durante la notte non potrai fare a meno di portare con te una torcia, mentre di giorno è d’obbligo la protezione solare, soprattutto ad alta quota. Ricorda che le scottature solari si prendono molto più spesso in alta montagna che non al mare.
Per godere di un’ulteriore supporto puoi procurarti quelli che sono definiti bastoncini da trekking, ovvero dei piccoli appoggi che ti daranno più equilibrio e garantiranno la giusta dispersione dell’energia, non gravando esclusivamente sulla schiena.
Non dimenticare inoltre acqua e provviste e procurati un dispositivo GPS, elemento che potrebbe risultare fondamentale qualora si manifestassero degli imprevisti.
L’abbigliamento da trekking
Per fare trekking è necessario curare l’abbigliamento, in quanto bisogna vestirsi a strati e predilige indumenti tecnici e capaci di garantire il mantenimento della temperatura corporea anche in caso di clima freddo o pioggia.
Esistono diversi indumenti dedicati al trekking fra questi quelli che ti consigliamo di acquistare sono:
- Maglie termiche: indumenti che risultano essere estremamente versatili ed evitano inutili dispersioni di calore;
- Pantaloni in tessuto tecnico più o meno lunghi a seconda della stagione e con tasche laterali per riporre oggetti come un coltellino.
- Calzini isolanti e impermeabili;
- Capelli o visiere per proteggersi dal sole;
- Giacche per il trekking: si tratta di indumenti studiati appositamente per questa disciplina, in quanto respingono bene l’azione del sole e della pioggia e risultano essere molto comode da utilizzare. Tra queste citiamo le giacche softshell che in questo campo risultano essere le più richieste.
Da non dimenticare gli occhiali da sole, soprattutto durante l’estate o qualora si eseguissero delle giornate di trekking in montagna.
Per quanto riguarda la scelta delle scarpe da trekking è bene affidarsi al proprio gusto, anche se è meglio mettere al primo posto la comodità piuttosto che l’estetica, in quanto delle scarpe scomode potrebbero rovinare questa esperienza così allettante.