In un mondo sempre più frenetico, un gesto necessario come fare la spesa diventa routine. Spesso però andiamo così di fretta da non guardare neanche lo scontrino. Attenzione però a questo dettaglio che potrebbe farci spendere di più senza neanche accorgercene.
Lo scontrino del supermercato
Quante volte andate a fare la spesa e controllate lo scontrino? Probabilmente non lo fate quasi mai, prendete lo scontrino e lo mettete in busta, arrivate in casa e lo cestinate. Siamo talmente presi dalla vita frenetica che un azione di controllo come questa può passare in secondo piano o proprio essere ignorata. Questo però può portarci inavvertitamente a spendere più del dovuto.
Un giovane tiktoker ha pubblicato un contenuto nel quale avverte i propri follower di prestare particolare attenzione a questo dettaglio sullo scontrino. L’influencer in questione è Nicola D’Alessio conosciuto e apprezzato da molti utenti nel web proprio per i suoi video informativi. Il video contenente questa informazione in particolare, ha riscontrato un grande successo poiché è qualcosa che accade a molti in effetti. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
“Quando fate la spesa controllate lo scontrino”
Sono proprio queste le parole con cui il tiktoker, Nicola D’Alessio esordisce nel suo video:
Questa è la mia esperienza: quando fate la spesa controllate lo scontrino perchè a volte può capitare che…
Il video prosegue con una sue esperienza personale, ma che a tutti nella vita è successo almeno una volta. L’influencer si trova alla cassa di un supermercato e ha pagato la sua spesa. Si sofferma però un attimo a controllare lo scontrino prima di mettere la spesa nelle buste. Questo veloce controllo lo porta ad una scoperta abbastanza scomoda: un prodotto è stato battuto 2 volte.
Il tiktoker aveva già pagato la sua spesa e se fosse andato via semplicemente mettendo lo scontrino nella busta nessuno si sarebbe accorto dell’errore, ne lui ne la cassiera. Questo piccolo gesto però a fatto si che l’errore potesse essere scoperto e successivamente corretto con un rimborso.
Qual è dunque il consiglio da seguire? Controllate sempre lo scontrino, poiché questi sono errori che possono accadere e neanche tanto difficilmente. Le casse piene e le file chilometriche mandano in confusione anche i poveri cassieri che si ritrovano a fare gesti, come quello della battitura dei prodotti, in maniera veloce e confusionale e talvolta l’accadere di questi errori è dietro la porta.
Conclusione
Concludendo possiamo dire che il gesto di controllare lo scontrino spesso ignorato, si rivela invece molto importante ai fini del risparmio. Di per se fare acquisti è divenuto già molto difficile per le famiglie, pagare per di più un qualcosa che non si è acquistato è davvero frustrante.
Ricordiamoci dunque di soffermarci un attimo dopo aver fatto la spesa e controlliamo sin da subito che nello scontrino non ci sia nulla di irregolare. Una volta arrivati a casa, fare questo controllo potrebbe essere meno caotico, ma se dovessimo trovare un errore simile a quello riscontrato dal tiktoker, ritornare indietro e dimostrare l’errore stesso potrebbe divenire molto più complicato.