Le Asturie è un piccolo angolo di paradiso della Penisola iberica. Scopriamo, dunque, quali sono le migliori attrazioni.
Le temperature si stanno alzando, svariati fiori stanno sbocciando, insomma, la primavera è cominciata e la maggior parte delle persone, forse, quando il clima inizia a farsi più favorevole, potrebbero avere qualcosa di preciso nella mente.
Voglia di vacanze
Si tratta, per l’appunto, del programma per le prossime vacanze che, in effetti, in questo periodo, potrebbe farsi sempre più chiaro e delineato.
D’altra parte, ormai, ci siamo persino già lasciati alle spalle le festività pasquali, e, molti, nonostante abbiano ripreso i soliti impegni quotidiani, non possono che fare un pensiero alle ferie estive.
Il che, peraltro, non è poi così sbagliato, dato che, nel caso si abbia già deciso una certa destinazione, è sempre meglio fare le prenotazioni con largo anticipo per non doversi trovare nella spiacevole situazione di farsi soffiare il posto, per esempio, di un hotel o di in un villaggio turistico.
E, bisogna peraltro sottolineare che, se si è ancora alla ricerca di una bella meta, l’Italia di sicuro non è da meno rispetto ad altri luoghi europei ed extraeuropei.
Fatto sta che, ora che le cose sono ritornate piuttosto alla normalità, quasi come ai tempi pre-pandemici, probabilmente ci sono molte persone che hanno voglia di spaziare, e, quindi, di spostarsi anche più lontano rispetto ai confini italici.
Ma, se proprio non volete esagerare con le distanze, allora, una bella idea rimane sempre la Spagna che, infatti, attira ogni anno tanti turisti grazie a svariate attrazioni belle e interessanti.
Le Asturie: un piccolo angolo di paradiso
Nelle prossime righe, vorremmo soffermarci su di uno specifico territorio spagnolo che potrebbe risultare davvero indimenticabile per qualsiasi visitatore.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alle Asturie che, in genere, nonostante sia un incantevole punto della Spagna, però, viene escluso dal turismo di massa.
In particolare, le Asturie è una regione posizionata nella zona settentrionale, confinante con Cantabria, Castiglia, Léon e Galizia.
E, a dire la verità, proprio in questa parte della Penisola iberica si possono trovare numerosi luoghi di interesse, tra i quali località marittime, montane, baie pittoresche, imponenti chiese, e altro ancora.
A tal proposito, cerchiamo di snocciolare perlomeno qualcuno di quei posti che dovrebbero essere considerati imperdibili. Anzitutto, menzioniamo il Santuario di Covadonga, importante meta di pellegrinaggio, caratterizzato da una grande basilica e una cappella di più piccole dimensioni scavata all’interno di una roccia.
Se, invece, siete amanti della montagna, allora, vi conviene visitare il Parco nazionale dei Picos de Europa, di oltre 67 mila ettari e che conta più di una trentina di itinerari escursionistici.
In questo contesto dovrete assicurarvi di essere piuttosto allenati, poiché i percorsi non sono fatti per chi non ha un po’ di dimestichezza con questa attività.
Per esempio, possiamo ricordare, quindi, l’affascinante sentiero sul fiume Cares costituito da ben 12 chilometri con strade strette e a strapiombo.
Inoltre, se siete curiosi di conoscere le tipiche tradizioni e la cultura asturiana, allora, dovreste fare una capatina al villaggio di Taramundi.
In questo posto, infatti, si possono visitare i musei e i laboratori della principale attività locale, cioè, per l’appunto, la lavorazione della lana e dei tessuti.