L’aspic di frutta altro non è che un modo per presentare la frutta fresca molto semplice ma allo stesso tempo scenografico. Vediamo insieme la sua storia e perché un “dessert” così retrò potrebbe tornare di moda.
Siamo negli anni ’80 e come dessert nei ristoranti e nelle tavole delle feste, è facile vedere un dessert molto colorato. Viene chiamato “aspic di frutta” e consiste in una gelatina, quasi sempre trasparente, che racchiude della frutta fresca di stagione. Un modo semplice ma efficace per presentare la frutta in tavola e finire il pasto in modo molto elegante. La sua invenzione è merito dello chef francese Marie-Antoine Carême e molto probabilmente il nome viene dalla forma dello stampo con il quale era preparato. Comunque con il tempo questo dessert è quasi totalmente passato di moda e non solo non si vede più nei ristoranti, ma neanche nelle tavole casalinghe.
Eppure questo è un dessert che può divenire molto moderno e attuale. In primis lo si prepara con la frutta fresca e con il mood di stile di vita sano che tanto si elogia oggi, questo è sicuramente un dessert perfetto. Con piccole varianti, può divenire il dessert estivo perfetto che colora le tavole per gli ospiti. Magari aggiungendo un tocco di colore della gelatina base o nel gusto della gelatina stessa. Vediamo insieme quindi come preparare una moderna versione dell’aspic di frutta in semplici mosse.
Una delle varianti più semplici ma anche più facili da proporre è quella delle monoporzioni. Essendo creati in stampi piccoli, gli aspic monoporzione saranno piccole bomboniere in ogni piatto. Un’altra idea è quella di usare l’aspic di frutta come decorazione per le torte. Unito ad esempio ad una base di pan di spagna e panna, può creare un dessert scenografico ma allo stesso tempo semplicissimo da realizzare. Possiamo rendere questo dessert anche un ottima merenda per i più piccoli utilizzando questa ricetta.