Non c’è bisogno di aspettare Carnevale per fare delle golose e irresistibili graffe napoletane.
Come preparare delle graffe napoletane
Per fare delle squisite graffe napoletane serve tempo e olio di gomito. Come ingredienti ho usato: uova, zucchero, patate, latte intero, olio di semi di girasole, vanillina, lievito di birra disidratato, scorza d’arancia grattugiata, farina 00 e farina manitoba e olio di semi per friggere.
Zucchero- wineandfoodtour.it
La preparazione è davvero facilissima e alla portata di tutti. Per velocizzare i tempi si può usare la planetaria, ma io preferisco impastare a mano.
Dopo aver lessato le patate per 15 minuti in acqua bollente senza sbucciarle, facciamole raffreddare in una ciotola e poi le sbucciamo.
In una ciotola mettiamo le due farine, il lievito di birra disidratato e 2 cucchiai di zucchero (10 g). Poi mescoliamo bene e mettiamo da parte.
In un'altra ciotola mettiamo le uova e aggiungiamo 120 g di zucchero. Poi aggiungiamo una bustina di vanillina. Nella stessa ciotola aggiungiamo la scorza di arancia grattugiata e la scorza di limone grattugiato.
Dopo aver schiacciato le patate usando uno schiacciapatate, aggiungiamole nella ciotola con le uova. Mescoliamo usando una forchetta.
Versiamo il latte tiepido e mescoliamo bene. Poi aggiungiamo olio di semi di girasole e mescoliamo. Poi versiamo la farina poco per volta.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, mettiamolo su un piano da lavoro infarinato e impastiamo con le mani (si può anche usare la planetaria e risparmiare tempo).
Mettiamo una croce sul panetto e poi copriamolo con la pellicola trasparente.
Facciamo lievitare per 2 ore l'impasto a temperatura ambiente.
Riprendiamo l'impasto e stendiamo l'impasto su un piano da lavoro. Lo spessore deve essere di 1,5 cm.
Usando un coppapasta di 8 cm (o una tazza) tagliamo tante forme rotonde.
Al centro di ogni disco facciamo un piccolo cerchio così da dare la forma delle graffe.
Mettiamo le graffe a cuocere o meglio friggiamole in abbondante olio bollente. Sotto ogni graffa mettiamo un quadrato di carta forno. La temperatura perfetta è 170°C.
Giriamo le graffe per garantire una cottura omogenea. Poi mettiamole ad asciugare dell'olio in eccesso e poi passiamole nello zucchero. Buon appetito!
Consigli utili e varianti
Per fare le graffe senza lattosio basta usare un latte vegetale. La ricetta tradizionale prevede l’uso della frittura come metodo di cottura, ma si possono anche cuocere in forno ventilato a 170°c per 20 minuti.
Graffe napoletane ricetta- wineandfoodtour.it
Se avanzano possono essere conservate sotto una campana per dolci e mangiate entro 24 ore.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.