Fra le verdure più diffuse a primavera troviamo gli asparagi, un prodotto molto apprezzato e anche buono da mangiare. Come abbinarli con il vino? Ecco gli abbinamenti migliori per degustare questo alimento!
In primavera torna sulla tavola un prodotto molto buono, gustoso e saporito. Stiamo parlando degli asparagi, una verdura dalla consistenza carnosa, con eccezionali proprietà nutrizionali, perfetta da cucinare con primi, secondi e contorni. Il sapore unico e inconfondibile fa degli asparagi un alimento irrinunciabile, ottimo da gustare in tanti modi, e al quale abbinare determinati vini per esaltarne il gusto e la bontà. Scopriamo tutto sugli asparagi e i migliori abbinamenti con il vino!
L’asparago e le sue caratteristiche
L’asparago è il germoglio di una pianta perenne chiamata Asparagus Officinalis, nome derivante dal greco “aspharagos”, che vuol dire appunto germoglio. Presente in diverse varietà, ciascuna di esse presenta gusti e sapori diversi, da conoscere per creare un abbinamento corretto con il vino. In tutte le varietà è presente l’asparagina, una molecola odorosa a cui si deve il sapore tipico e le proprietà diuretiche. Le varietà maggiormente diffuse in Italia sono:
- Asparago verde – ha un sapore erbaceo e intenso, e viene ampiamente coltivato nel bolognese, intorno ad Altedo.
- Asparago violetto – ha una consistenza poco fibrosa e morbida, e un sapore delicato. Questa varietà è più rara e pregiata, e viene coltivata ad Albenga, in Liguria.
- Asparago bianco – questa varietà viene ottenuta tenendola al buio per non fare sviluppare la clorofilla. Si distingue per il sapore delicato e il gusto al contempo dolciastro e amarognolo. Viene coltivato soprattutto nelle zone di Bassano del Grappa e Verona.
Largamente diffusi sono anche gli asparagi selvatici, dal gusto amarognolo e più sottili di quelli coltivati.
Asparagi per antipasto: vini da abbinare
I piatti ideali da preparare con gli asparagi per un antipasto sono solitamente le sfogliatine e le torte salate. Squisiti sono anche i flan, da servire con salse e creme per rendere più gustoso l’antipasto.
Il vino ideale da abbinare a questi piatti è un Franciacorta Satèn, oppure il Prosecco Superiore di Valdobbiadene DOCG. Se invece si opta per insalate a base di asparagi l’accostamento perfetto è con un Prosecco Superiore di Valdobbiadene DOCG Extra Dry.
Vini ideali da abbinare a primi piatti con asparagi
Impossibile non nominare il risotto agli asparagi, uno fra i primi piatti più apprezzati in assoluto, unico per il suo sapore delicato. Il vino ideale da abbinare a questo piatto squisito è uno Chardonnay, oppure lo Chablis, preferibilmente poco invecchiato.
Ottime sono le lasagne agli asparagi, da preparare con formaggio o besciamella per dare al piatto la giusta cremosità. Per accompagnare il piatto perfetto è il Trentodoc Brut.
Abbinamenti fra asparagi e vino
Fra i secondi piatti più diffusi troviamo la frittata di asparagi oppure le uova all’occhio di bue, asparagi e tartufo. Il vino ideale per accompagnare questi piatti è il Sauvignon Blanc, ma va benissimo anche un Pouilly Fumé della Loira.
Invece, per accompagnare piatti a base di carne e asparagi, l’accostamento perfetto è un Sangiovese, come un Chianti Classico DOCG giovane e fruttato, mentre con pesce e asparagi l’ideale è un vino bianco come il Riesling, preferibilmente dell’Alto Adige, che non copre i gusti più delicati.
Con tutti questi abbinamenti fra asparagi e vino gustare questa verdura sarà un vero spettacolo!