Con i tempi che corrono, risparmiare dev’essere l’obiettivo principale di tutte le nostre attività domestiche. Oggi vi sveleremo come cercare di ridurre i costi di un prezioso elettrodomestico: l’asciugatrice.
A volte, semplicemente perché ignoriamo dei trucchetti, spendiamo per avere certe cose più di quanto dovremmo spendere. Oggi proveremo a farvi aprire gli occhi su un trucco poco conosciuto ma molo utile per abbattere i costi dei consumi di un elettrodomestico che molte donne sognano, l’asciugatrice.
A chi non piace avere il bucato subito pronto e ben asciutto? Evitare di tenere ore al vento (quando è possibile), è un desiderio comune a diverse persone. Soprattutto però con il tempo passato ad asciugare, anche gli odori del bucato finiscono per diventare meno intensi.
Asciugatrice: il trucco del tasto segreto vi farà spendere molto meno in consumi
Comprarla è già di per sé un lusso. Ma purtroppo, con il caro energetico, anche usarla è diventato dispendioso. Per evitare che la bolletta lieviti la prima cosa da eliminare è il consumo extra. Pur essendo fondamentale talvolta, l’asciugatrice non è essenziale. Usarla per molto tempo, in effetti, può essere dispendioso.
Eppure, di inverno, sembra l’unica soluzione ad un bucato pronto subito all’uso. Per ottenere il massimo da questo elettrodomestico evitando salassi in bolletta, basta pigiare il tastino giusto. Un pulsante può fare la differenza!
Come ogni elettrodomestico, anche l’asciugatrice può sembrare di facile utilizzo, almeno all’inizio. Si ripongono i vestiti umidicci nel cestello, si seleziona la temperatura che si preferisce e si preme il pulsante “Start”. Così facendo però, attiviamo un piano di asciugatura lungo e dispendioso. Per risparmiare tempo e denaro c’è un trucco che solo in pochi già conoscono.
Il tasto segreto per consumare tempo e asciugare più velocemente il bucato
Per ottenere un bucato completamente asciutto senza dover mettere in vendita l’auto per pagare le bollette, è necessario conoscere le caratteristiche di ogni tessuto e il tempo di asciugatura che più si confà ad ogni capo. In media, un normale carico di vestiti impiega circa 60-120 minuti per asciugarsi completamente.
I tessuti più corposi, come i piumini per esempio, necessitano di tempi più lunghi. Viceversa, i tessuti sintetici richiedono massimo 30 minuti di asciugatura. Per ottenere un’asciugatura più rapida quindi, vi basterà premere il pulsante che richiede una velocità di asciugatura più alta, quindi quella per i tessuti sintetici.
Utilizzando correttamente questo pulsante, un carico non troppo grande di vestiti si asciugherà più velocemente del solito, riducendo della metà circa i costi di energia. Ovviamente, è chiaro che con un tempo meno prolungato alcuni capi d’abbigliamento possono venire fuori ancora un po’ umidi. E’ consigliabile, infatti, pigiare il tastino solo quando i tessuti sono leggeri.
Altri consigli per ridurre i tempi di asciugatura
Oltre a regolare la velocità di asciugatura, altri trucchetti vi potrebbero essere d’aiuto per ottimizzare le prestazioni dell’asciugatrice, ridurre la durata del suo funzionamento e preservare la qualità dei tessuti.
- Ordinare il bucato in base al peso prima dell’asciugatura: un paio di jeans hanno bisogno di più tempo di una maglietta per asciugarsi. Quindi, è bene ordinare preventivamente il bucato in base e allo spessore di ogni capo. Quindi, gli oggetti più corposi e che necessitano di tempi più prolungati, devono essere separati dagli oggetti leggeri e viceversa. I due carichi risulteranno così asciutti completamente rispettando i tempi giusti per ogni tipologia di tessuto.
- Mettere nel cestello un asciugamano asciutto durante il ciclo di asciugatura: è un trucco poco noto, ma aggiungere un asciugamano asciutto può fare la differenza. L’asciugamano assorbirà tutta l’umidità e quindi accelererà il processo di asciugamento di tutti i capi del bucato. E’ bene però non lasciarlo a lungo: dopo 5 minuti estraetelo. C’è chi preferisce questo metodo alle palline di essiccazione che permettono ai vestiti di asciugare più velocemente e di non fuoriuscire maltrattati. Inoltre, riducono l’elettricità statica e ammorbidiscono il bucato.
- Evitare che i vestiti si aggroviglino durante l’asciugatura: i capi lunghi ed elastici possono allungare i tempi anche perché tendono ad aggrovigliarsi con altri capi formando nodi che non favoriscono il passaggio del calore. Per evitare questo problema, basta munirsi di una borsa da bucato a rete per proteggere i vestiti e impedire che si attorciglino.
- Pulire il filtro prima di asciugarlo: con passare del tempo l’asciugatrice può risultare più lenta e meno efficiente. Questo può dipendere dal fatto che il filtro andrebbe cambiato. Bisogna quindi svuotarlo: è consigliabile pulirlo ogni volta che si intende metterla in funzione. Come? Rimuovendo la lanugine dal filtro arrotolandola con le dita.
Se, nonostante tutte queste precauzioni, il bucato esce dall’asciugatrice ancora umido allora questo può essere sintomo di un problema più serio. Il vostro elettrodomestico potrebbe avere qualche problema nel funzionamento che richiede l’intervento di un professionista o addirittura la sua sostituzione. Non vi resta altro da fare che provare questi trucchetti per testarne la reale utilità.