Sapevi che puoi avere asciugamani morbidissimi in poco tempo? Devi solo usare qualcosa che ti permetterà di ottenere risultati come quelli degli hotel di lusso. Scopriamo cosa devi usare!
Vuoi avere in casa asciugamani morbidissimi come quelli degli hotel di lusso? Puoi averli anche tu, basta usare qualcosa che li renda soffici. Ma cosa? Si tratta di alcuni ingredienti che ti consentiranno di ammorbidire il tessuto e ottenere asciugamani soffici. Ecco di cosa si tratta e come devi usarli!
Perché gli asciugamani diventano ruvidi
Immancabili in bagno, gli asciugamani sono indispensabili per la faccia, le mani, la doccia e tutti abbiamo l’abitudine di metterli a disposizione nella stanza. Perfetti per avvolgere il corpo e lasciarsi coccolare dalla spugna o da altri tessuti con cui sono realizzati, devono però essere trattati bene per rimanere morbidi.
Infatti, capita di ritrovarsi con gli asciugamani ruvidi, che raschiano la pelle e l’effetto non è assolutamente piacevole. I detersivi aggressivi sono responsabili di questo risultato e quando si verifica bisogna prendere dei provvedimenti.
Questi detersivi contengono enzimi, candeggianti, tensioattivi, tutte sostanze che sono utili per disinfettare i tessuti. Scopriamo allora come trattare correttamente il cotone con cui sono realizzati gli asciugamani.
Cosa fare per rendere gli asciugamani morbidi
Una soluzione per rendere soffici e morbidi gli asciugamani è usare l’ammorbidente. Si tratta di un prodotto che in genere ha una eccezionale azione sulla spugna, perché si inserisce nelle fibre e le rende più soffici.
Tuttavia, anche l’ammorbidente può avere nella composizione i tensioattivi, sostanze ritenute nocive e altamente inquinanti. In pratica, l’ammorbidente non fa altro che coprire la spugna con gli elementi chimici con cui è realizzato.
L’elettricità data dai tensioattivi contribuisce a rendere il tessuto più soffice e morbido, ma allo stesso tempo le sostanze chimiche non fanno bene alla pelle. Infatti, a sentirne le conseguenze è proprio la pelle che viene a contatto con asciugamani lavati con i tensioattivi e quindi rischiano anche di contrarre allergie.
Due ingredienti per avere asciugamani morbidissimi
Come combattere il calcare che l’acqua contribuisce a formare sulle spugne durante i lavaggi? E’ proprio il calcare ad introdursi fra le fibre che rende gli asciugamani ruvidi. Per renderli soffici e morbidi il modo migliore è utilizzare ingredienti naturali.
Nello specifico, esistono due ingredienti che puoi usare per ottenere questo risultato. Stiamo parlando del succo di limone e dell’aceto bianco. Si tratta di due ingredienti naturali efficaci, senza alcuna controindicazione, in grado di rendere morbidi gli asciugamani e di rimuovere anche i cattivi odori.
L’azione dell’aceto aiuta a non trattenere nelle fibre i sali minerali e basta metterlo nel prelavaggio per ottenere asciugamani morbidissimi. Sono sufficienti appena tre limoni e 100ml di aceto bianco per ottenere una soluzione efficace, che renda i tessuti morbidi e soffici. Ecco cosa devi fare:
- spremi i limoni e filtra il succo
- mescola il succo con l’aceto
- versa la soluzione nella vaschetta del prelavaggio
Successivamente, lava di nuovo gli asciugamani, utilizzando la giusta quantità di detersivo ed effettua un risciacquo accurato. Non lasciarli eccessivamente al sole per farli asciugare, altrimenti i tessuti si seccano e diventano rigidi. Seguendo queste indicazioni, otterrai asciugamani morbidissimi come quelli che trovi negli hotel lussuosi!
.